La Gipsoteca del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia (in via dell’Aquilone 7) ospiterà domani giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 17.30, la cerimonia di inaugurazione del Master in “Management del Patrimonio culturale per lo Sviluppo turistico”.

I saluti istituzionali saranno portati dal Pro Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Fausto Elisei, e dal Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni.

Dopo l’introduzione del Prof. Stefano Brufani, Direttore del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche moderne - e dei saluti istituzionali, il Master sarà presentato da Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, e dalla Professoressa Emanuela Costantini, Direttrice del Master.

Il corso post laurea, organizzato dall’Università di Perugia in collaborazione con Mirabilia Network, la rete promossa da Unioncamere e 18 Camere di Commercio di altrettanti luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, nasce per formare operatori del turismo che siano in grado di valorizzare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio, con un focus specifico sui luoghi Unesco.

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite nel corso del Master prevedono l’approfondimento della storia delle civiltà dei territori nei vari aspetti culturali (storico-artistici, antropologici, ambientali ed enogastronomici), al fine della loro valorizzazione a scopi turistici.

Il programma del Master si articola in 14 weekend e 2 settimane di attività, che si svolgeranno in aula e sul ‘campo’.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive quali lavori di gruppo, simulazioni, testimonianze e workshop, discussioni guidate, impartite da docenti universitari ed esperti del settore turistico.

Si svolgeranno nelle sedi dell’Ateneo (Perugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni) e a distanza.

Gli studenti partecipanti effettueranno anche stage presso aziende selezionate da Mirabilia Network.

11-10-2022 16:10