Giornata finale del Progetto Idee in Azione, alla sua seconda annualità cui hanno lavorato in parallelo, la Camera di Commercio dell’Umbria, alcuni Istituti scolastici di tutta la regione, il partner del sistema camerale Junior Achievement.

Anche questo evento conclusivo, come la maggior parte delle attività di Idee in Azione, si è svolta a distanza in collegamento con le classi che hanno aderito all’iniziativa, a testimonianza di come gli attori principali di Idee in Azione, gli Istituti scolastici, Junior Achievement, la Camera di Commercio dell’Umbria e soprattutto gli studenti, abbiano lavorato, per superare le criticità di questo periodo così complesso, che ha cambiato il modo di lavorare e il modo di apprendere e insegnare.

Alla finale di Idee in Azione, hanno assistito 15 team di ragazzi di 9 scuole superiori dell’Umbria. Complessivamente 220 tra insegnanti e studenti.

I team erano collegati per lo più dalle scuole di appartenza, alcuni alunni si sono collegati da casa per il loro istituto scolastico in DAD.

Questi gli Istituti coinvolti:

Liceo Scientifico Donatelli Terni;

ITTS A. Volta Perugia;

ITIS L Allievi Terni;

IO Salvatorelli Moneta Marsciano;

ITET Capitini Perugia;

IIS Cassata Gattapone Gubbio;

Liceo Pieralli Perugia;

Istituto Alberghiero Assisi;

Istituto Magistrale Angeloni Terni.

I team hanno presentato la propria idea imprenditoriale a un panel di esperti d’impresa al fine di avere un confronto qualificato circa l’effettiva fattibilità e sostenibilità del proprio progetto.

Hanno presenziato alla giornata Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Emanuele Morciano, Area Manager Centro Italia di Ja Italia, partner del progetto Idee in Azione.

Hanno ovviamente partecipato tutti gli studenti componenti i team di lavoro, i docenti e i dirigenti degli Istituti Scolastici coinvolti.

“Il sistema Camerale attraverso i progetti Idee in Azione e Impresa in Azione, sostiene le scuole della nostra regione, che intraprendono percorsi di educazione all’imprenditorialità, nel tentativo di collaborare allo sviluppo delle attitudini positive dei nostri ragazzi e della loro intraprendenza e creatività” ha detto il Presidente Mencaroni, rivolgendosi ai ragazzi presenti in dad. “Ma il nostro obiettivo è anche avvicinarli alle tecniche di progettazione, di gestione dei tempi e delle problematicità che sono tipiche del lavoro di ogni giorno dei nostri imprenditori”.

Il compito degli esperti d’impresa che hanno dato la propria disponibilità a presenziare alla giornata conclusiva di Idee in Azione, è stato quello di esaminare le Idee - Proposte elaborate dai ragazzi, individuare i loro punti di forza, la sostenibilità delle idee, l’organizzazione del lavoro che ha portato al completamento dei singoli progetti, ma anche di fornire spunti di miglioramento e di individuazione di eventuali criticità.

L’evento di oggi non ha avuto un carattere competitivo ma ciascun team partecipante riceverà oltre ad un attestato di partecipazione, una scheda in cui è stato sintetizzato l’esito dell’audizione con le indicazioni e gli spunti di miglioramento segnalati dai Panel di esperti.

Intervenuti i membri del Consiglio Camerale della Camera di Commercio dell’Umbria Giancarlo Giovannetti, Eleonora Venturi e Simone Fittuccia, e Ferruccio Fiordispini, Segretario Generale del CIDA Umbria (Confederazione Italia Dirigenti e Alte Professionalità).

Al termine dei lavori, i componenti dei Panel hanno espresso il loro apprezzamento sia per il percorso di apprendimento affontato dai ragazzi sia per le tematiche che sono state trattate (impresa ecosostenibile, servizi erogati in forma digitale, inclusione sociale, turismo integrato), sintomo di una crescente sensibilità delle giovani generazioni verso il concetto di impresa etica.

In conclusione, la conferma per il prossimo Anno scolastico del supporto offerto alle scuole dalla camera di Commercio dell'Umbria, con riproposizione dei progetti sull'imprenditorialità, sul digitale e sull'orientamento al lavoro.