E’ in pieno svolgimento in Umbria la IX Edizione del Premio Cerevisia, il Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito nella nostra regione dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre – il comitato nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di Commercio di Perugia oggi dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’ Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori). Scopo del BaNAB è valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo delle eccellenze brassicole nazionali.

Le iscrizioni si sono chiuse il 28 aprile scorso, il panel di degustazione ha valutato le birre la scorsa settimana presso la prestigiosa Rocca di Casalina, il prossimo 17 giugno sapremo quali sono i birrifici vincitori: la conferenza stampa di proclamazione si terrà a Deruta presso il Palazzo Comunale.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il giorno 21 giugno 2022 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.

Il Premio Cerevisia si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione (esame chimico fisico condotto presso il Cerb), per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale.

Il successo del Premio Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori riservano da tempo alla Birra artigianale di qualità.