Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

Dall’8 al 10 ottobre 2022 appuntamento in Umbria, a Perugia, con la Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE), associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.
Una grande opportunità per scambiare conoscenze, costruire relazioni, avviare progettualità, tra il sistema economico regionale e quello dei Paesi esteri rappresentati dalle CCIE.

Streaming del convegno "Coniugare l'Umbria al futuro"

Le Camere di Commercio Italiane all'Estero

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo. Sono riunite in Assocamerestero e sono ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano ai sensi della legge n. 518 del 1° luglio 1970.

Nate e sviluppatesi come raccordo tra le comunità d’affari italiane, le Camere di Commercio Italiane all’Estero si sono consolidate nel tempo, fino a rappresentare una rete capillare e riconosciuta, parte integrante della comunità d’affari dei Paesi in cui operano. Attualmente ci sono 84 Camere in 61 Paesi, con 160 punti di assistenza: l'88% circa delle 20mila imprese associate è rappresentato da aziende locali che riconoscono nell’Italia un partner per il proprio business e/o per operazioni di investimento.

L’attività svolta dalle CCIE si caratterizza per:

• una forte capacità di comprensione ed analisi dei mercati internazionali, frutto del radicamento sui territori esteri e del legame con le comunità d’affari e le istituzioni locali
  • una particolare predisposizione al rapporto diretto con le aziende, dovuta alla loro natura di associazioni di imprenditori al servizio di altri imprenditori
  • una spiccata propensione a lavorare secondo parametri di efficacia ed efficienza tipici di un’impresa, requisito necessario per offrire servizi competitivi sul mercato