Un prodotto sicuro non deve presentare alcun rischio per la salute e la sicurezza o presentare solo rischi minimi e accettabili compatibili con un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone. Questo è quanto disposto dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 parte IV), che si applica a tutti i prodotti eccetto quelli alimentari.

La Camera di Commercio ha un ruolo di vigilanza in materia di sicurezza dei prodotti, in particolare:
  • Informa gli operatori economici sugli obblighi di legge per la produzione e distribuzione di prodotti conformi alle norme di riferimento;
  • Orienta i consumatori all’acquisto di prodotti sicuri;
  • Verifica le attività poste in essere dagli operatori economici per accertare la presenza sul mercato di prodotti non sicuri.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stabilisce ogni anno i settori di vigilanza:
  • prodotti generici di cui al Codice del Consumo
  • giocattoli
  • dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • etichettatura prodotti tessili
  • etichettatura calzature
  • prodotti elettrici e compatibilità elettromagnetica
  • prodotti connessi all’energia
I controlli possono essere:
  • visivo formali: per verificare il rispetto della normativa di riferimento;
  • documentali: sui dossier tecnici tramite un laboratorio accreditato per accertare la conformità dei prodotti alle caratteristiche tecniche previste;
  • analisi di campione: analisi di laboratorio per accertare le caratteristiche chimico fisiche dei prodotti

Nel caso di non conformità rispetto alle disposizioni normative, la Camera di Commercio procederà alla contestazione della violazione amministrativa agli operatori economici trasgressori e alla comunicazione all’autorità competente.

I prodotti risultati non conformi sono sottoposti a provvedimenti correttivi (conformazione, ritiro o richiamo dal mercato, divieto di commercializzazione ed immissione sul mercato) da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in qualità di Autorità di Vigilanza.