Le imprese, i liberi professionisti, gli enti pubblici e privati interessati ad avviare percorsi di alternanza possono iscriversi gratuitamente al Registro Nazionale per l‘Alternanza Scuola - Lavoro istituito presso le Camere di Commercio.

Lo studente ha la possibilità di cercare l’esperienza lavorativa, da realizzare in un percorso di formazione di alternanza scuola-lavoro, più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e, in generale, alla sua curiosità di “conoscere”.

La scuola può cercare i soggetti più idonei ad ospitare i propri studenti e ad offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro progettati in linea con il tipo di preparazione formativa da attuare.

L’impresa /ente / associazione / libero professionista può iscriversi al registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e pubblicare tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati.

Lo scopo del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, istituito con la Legge 107/2015 “riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, detta anche “La Buona Scuola”, è di favorire la realizzazione dei percorsi di tirocinio destinati agli studenti del secondo ciclo di istruzione.

Per saperne di più, consultare il registro o iscriverti, vai al sito del Registro nazionale

email: orientamento@umbria.camcom.it
Claudia Committeri

Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro