Descrizione
In partenza dalla Camera di Commercio dell'Umbria il nuovo Bando Voucher per promuovere la partecipazione a “Umbria Lup&Beer 2025”, l'iniziativa che celebra la birra artigianale e agricola umbra con degustazioni, masterclass e visite guidate.
Il bando sostiene la realizzazione di eventi di accoglienza e animazione durante la Giornata della birra artigianale e agricola dell’Umbria, e presso le sedi produttive dei birrifici partecipanti.
Grazie al contributo della Camera di Commercio dell'Umbria le imprese potranno diventare parte attiva di “Umbria Lup&Beer 2025” e realizzare iniziative aperte al pubblico, rafforzando l’identità e la visibilità dell’evento e contribuendo a diffondere la cultura della birra nel territorio.
Quali sono i destinatari del bando?
- aggregatori di produttori di luppolo con sede legale e terreni produttivi situati in Umbria
- imprese produttrici di birre con impianti produttivi e sede legale situati sul territorio della regione Umbria
Quali sono gli ambiti di intervento?
Il bando finanzia tramite voucher le seguenti due tipologie di interventi:
- azioni di animazione gestite dalle imprese partecipanti alla Giornata della birra artigianale e agricola dell’Umbria in programma a Città di Castello il 10 ottobre 2025
- azioni di animazione gestite dalle imprese partecipanti all'iniziativa Birrifici Aperti 2025
A quanto ammonta il contributo?
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio ammontano a 40mila euro.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher e saranno pari al 50% delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA, per un importo massimo di contributo pari a 2.000,00 euro.
Come e quando presentare le domande?
Le domande vanno presentate utilizzando esclusivamente il modulo di adesione pubblicato in questa pagina, compilato in ogni sua parte e completo della documentazione richiesta.
Il modello va firmato dal titolare o dal rappresentante legale con firma digitale oppure con firma autografa e documento d’identità del firmatario.
Le domande, intestate alla Camera di Commercio dell’Umbria, vanno trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it
Con Determinazione del Segretario Generale n. 415 del 25/08/2025 è stata disposta la riapertura dei termini di partecipazione. Le domande possono essere inviate da oggi, 25 agosto, fino al 1° settembre 2025.
Le imprese saranno ammesse ai contributi secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, considerando la data e l’ora di invio della domanda. In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Per maggiori informazioni:
U.O.S. Incentivi alle imprese – Contributi per iniziative di promozione del territorio
Tel. 0744 489227 – 075 5748211
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Imprese