Descrizione

Sostenere le imprese nella conoscenza dei mercati italiani ed internazionali e favorirne l'internazionalizzazione: questo l'obiettivo che la Camera di Commercio dell'Umbria si propone attraverso il Bando contributi per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero per l'anno 2024.

Con uno stanziamento complessivo di 110mila euro, da suddividere in parti uguali fra le partecipazioni a fiere nel corso del primo e del secondo semestre, saranno erogati contributi a favore delle micro e piccole imprese per incentivare la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero.

Per la rilevanza internazionale delle fiere che si svolgono in Italia si farà riferimento a quelle inserite nel Calendario Fieristico Nazionale, tenendo conto dei primi due Fogli, per l’anno 2024 pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e consultabile nel sito www.regioni.it.

Tempi di presentazione delle domande
Primo semestre (termini scaduti)
  • dalle ore 15:00 del 15 gennaio alle ore 17:00 del 1° marzo 2024 per manifestazioni in programma per il primo semestre 2024 (01.01.2024- 30.06.2024)
Secondo semestre
  • dalle ore 15:00 del 15 luglio 2024 alle ore 17:00 del 2 settembre 2024 per manifestazioni che si svolgeranno nel secondo semestre 2024 (01.07.2024– 31.12.2024)
Modalità di presentazione delle domande

Le domande, redatte secondo lo schema allegato al bando pubblicato in questa pagina, devono essere sottoscritte dal titolare o rappresentante legale dell’impresa con firma digitale e dovranno essere trasmesse alla Camera di Commercio dell’Umbria esclusivamente con invio telematico secondo le indicazioni del presente articolo e attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Non saranno considerate ammissibili domande di ammissione al contributo inviate con altre modalità di trasmissione o al di fuori dei termini fissati.

Per tutti i dettagli che riguardano natura ed entità dell’agevolazione, soggetti beneficiari e spese ammissibili vi inviatiamo a scaricare il bando pubblicato in questa pagina.

La piattaforma Web Telemaco è aperta per le sole operazioni preparatorie alla presentazione delle domande a partire dal 10 gennaio 2024.

Istruzioni per il pagamento dell'imposta di bollo

Il pagamento dell'imposta di bollo potrà essere assolto con apposizione della marca da bollo sul modello di domanda, annullamento e successiva scansione, o dimostrato con ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link:

avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” la voce “Bandi e iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando."

Ricordiamo che il Codice Unico di Progetto (CUP), che verrà comunicato in fase di ammissione al contributo, dovrà essere obbligatoriamente indicato nelle fatture presentate a rendiconto a pena di revoca del contributo assegnato (D.L. 24/12/2023, n.13 art.5, commi 6 e 7 modificato dalla Legge di Bilancio 2024 n.213/2023)

Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi