Smart Export, l' iniziativa volta a rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane, migliorando la qualità e l'efficienza dei loro processi di internazionalizzazione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia ICE) e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
Smart Export si articola in 6 percorsi formativi ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line dedicati a percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione ed erogati dall’ICE e da cinque prestigiose Business School italiane.

Saranno affrontati temi strategici quali:

• business intelligence e sviluppo sostenibile nell'era post-Covid;
  • continuità, crescita e internazionalizzazione;
  • pratiche e tecniche di internazionalizzazione;
  • gestione dell'innovazione e dei processi imprenditoriali;
  • trasformazione digitale e gestione del cambiamento.

Inoltre, l'offerta formativa sarà arricchita da incontri in modalità virtuale con i docenti, per approfondire specifici argomenti e condividere testimonianze di imprenditori.

Smart Export è un progetto di alta formazione accademica, concepito come un percorso di accompagnamento personalizzato delle imprese nei mercati esteri.

Per iscriverti al progetto www.smartexportacademy.it