Anche quest'anno la Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con Unioncamere, promuove il premio "Storie di Alternanza", giunto alla quinta edizione. Il concorso valorizza e promuove i racconti dei progetti d’alternanza, PCTO, tirocinio e apprendistato ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio dell’Umbria, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se viene superata la selezione locale. Per entrambe le fasi sono previsti premi per le scuole vincitrici e la consegna di attestazioni in una cerimonia pubblica.

Il Premio è suddiviso in quattro categorie, distinte per tipologia di istituto:

• Licei – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di terzo livello;
  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di primo livello.

Per partecipare gli studenti devono:

• aver realizzato un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2020;
  • creare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le candidature per la prima sessione possono essere presentate entro il 18 ottobre 2022 in via telematica tramite il portale www.storiedialternanza.it .

La domanda dovrà contenere il link per visualizzare il video racconto realizzato.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici responsabili ai seguenti recapiti:
Tel 075 5748267-237; 0744-489244 orientamento@umbria.camcom.it

31-03-2023 11:03