L’Osservatorio Export e Internazionalizzazione della Regione Umbria (“Umbria REO”), la Camera di Commercio dell’Umbria, Sviluppumbria e le Associazioni datoriali hanno lanciato il Premio Export Umbria Ambassador.
Il riconoscimento è assegnato alle imprese con sede operativa in Umbria che, attraverso l’export e l’internazionalizzazione, abbiano contribuito in modo significativo al prestigio dell’immagine dell’Umbria nel mondo.

A chi è indirizzato

Possono candidarsi al premio le MPMI che ritengano di avere raggiunto eccellenti risultati nella propria attività, sia essa imprenditoriale, scientifica o artistica, che abbiano svolto un’azione di efficacia per la diffusione all’estero di espressioni della creatività e dello spirito d’impresa e/o del prestigio e immagine dell’Umbria, e che abbiano realizzato progetti di internazionalizzazione.

Sono previste quattro categorie di premio:

• Players: per imprese che hanno da almeno 3 anni operatività in export e che nell’esercizio precedente hanno raggiunto incrementi significativi del fatturato export
  • Beginners: per imprese, associazioni, reti d’impresa che hanno meno di 18 mesi di operatività in export e che nell’esercizio precedente hanno raggiunto risultati significativi in termini di vendite, posizionamento commerciale, promozioni di partnership in uno o più mercati esteri
  • Pmi innovative: per start up e pmi innovative che tramite innovazioni di prodotto o di processo hanno acquisito brevetti o patent in mercati esteri, o hanno realizzato concrete strategie di posizionamento commerciale in uno o più paesi esteri, oppure hanno conseguito volumi di vendita in uno o più paesi esteri
  • Social impact: per imprese che propongono soluzioni per affrontare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, nei Paesi indicati dal MAECI nel documento triennale di programmazione e indirizzo.
Come partecipare:

Le imprese interessate possono inviare la propria candidatura entro martedì 31 ottobre 2023 all’indirizzo PEC sviluppumbria@legalmail.it.

Il riconoscimento e la condivisione di casi e modelli di successo vuole innescare percorsi virtuosi e motivare le aziende umbre poco presenti nei mercati esteri a intraprendere con convinzione e fiducia un processo di internazionalizzazione.

Le aziende premiate avranno l’occasione di presentare la propria attività a una platea ampia e qualificata e potranno in futuro avvalersi di una premialità in caso di futura partecipazione a strumenti regionali di supporto all’export.

La cerimonia di premiazione delle imprese risultate vincitrici sarà ospitata dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

Tutta la documentazione è disponibile alla pagina dedicata al Premio.

10-01-2024 12:01