Pubblicati e aperti i bandi per partecipare ai corsi di studio dell’ITS Umbria Academy per la specializzazione post diploma.

I corsi di studio ITS offrono ai giovani studenti l'opportunità di acquisire specifiche e aggiornate conoscenze e competenze oggi indispensabili per la creazione di un’occupazione qualificata e rispondente agli effettivi fabbisogni delle imprese, e sono strutturati con un mix di attività svolte in aula e in laboratorio.

Per prendere visione dei Bandi e iscriversi, visitare il sito di ITS Umbria Academy

Sono in tutto nove le aree tecnologiche in cui verranno attivati i corsi 2023-2025:

• Meccatronica e Industria 4.0
  • Information Technology
  • Cybersecurity
  • BIM e Grafica Digitale Applicata
  • Biotecnologie industriali e Sostenibilità ambientale
  • Agricoltura sostenibile e Smart Farming
  • Promozione del territorio e gestione delle imprese turistiche
  • Marketing e amministrazione d’impresa
  • Efficienza energetica

Gli Its Academy sono caratterizzati da una forte componente di esperienza in azienda e in più dell`80% dei casi assicurano un'occupazione a un anno dalla conclusione del percorso formativo.

Il crescente oltre che preoccupante disallineamento tra domanda e offerta di lavoro - registrato sistematicamente dal Sistema informativo Excelsior - è tra le premesse che hanno portato, lo scorso anno, alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Unioncamere italiana e Rete ITS Italia. Obiettivo, rafforzare la collaborazione tra Sistema camerale e le Fondazioni ITS Academy, sia a livello nazionale che a livello territoriale, anche attraverso appositi Tavoli di coordinamento regionale con la partecipazione dei rappresentati delle Fondazioni ITS Academy e delle Camere di Commercio.

Rafforzare l'intesa con Rete ITS Italia significa quindi collegare di più e meglio imprese e sistema della formazione attraverso diversificate attività, quali ad esempio promuovere attività di analisi sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese per andare poi a definire l'offerta formativa degli ITS Academy in modo più aderente all’effettiva domanda di lavoro espressa dal mercato, realizzare azioni di orientamento presso gli istituti secondari e azioni conoscitive verso il tessuto imprenditoriale, promuovere l’adesione dei giovani alle proposte formative degli Istituti tecnici superiori.

07-12-2023 10:12