Anche il sistema camerale, italiano ed estero, partecipa ai festeggiamenti della prima Giornata del Made in Italy, l’iniziativa patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’appuntamento dal titolo “Italia: un valore nel mondo”, si tiene oggi 17 aprile a Roma presso la sede di Unioncamere sia in presenza che in videocollegamento con le 86 Camere di commercio italiane all’estero presenti in 63 Paesi, oltre che con le Camere italiane.

Anche la Camera di Commercio dell’Umbria aderisce alla giornata con un evento dal titolo Design italiano. Eccellenza, Made in Italy e Tutela della Proprietà Industriale. Una lezione speciale dell'Istituto Italiano Design di Perugia, in collaborazione con l’ente camerale, che si tiene questa mattina presso la sede della Camera di Commercio a Perugia.

Ad accogliere le classi, Giuliana Piandoro, dirigente dell'area Servizi amministrativi alle imprese e regolazione di mercato della Camera di Commercio dell'Umbria, e Benedetta Risolo, responsabile Relazioni Esterne dell’Istituto Italiano di Design di Perugia.

A seguire la presentazione della galleria dei marchi storici e dei manifesti pubblicitari, frutto di una ricerca storico economica promossa e finanziata dalla Camera di Commercio, interventi sul ruolo della tutela della proprietà industriale e riflessioni sul Made in Italy come marchio di eccellenza.

Conclude la giornata l'intervento del Segretario Genrale della Camera di Commercio dell'Umbria, Federico Sisti, che presenterà il marchio ombrello “Umbria cuore verde d’Italia”, case history di promozione dell'identità e dell'eccellenza dei prodotti italiani sui mercati nazionali ed internazionali.

Ad ispirare l’intero evento, la volontà di riflettere sulla cultura, i valori, i saperi, l'arte del "fare" e lo stile tipicamente italiano che connotano le produzioni di eccellenza, e di valorizzare le imprese che ne sono protagoniste, le espressioni nel mondo dell'arte, della scienza e dell'economia.

23-04-2024 11:04