Ripartono per l’Anno Scolastico 2021/2022 i progetti Impresa in Azione e Idee in Azione, realizzati dalla Camera di Commercio dell'Umbria in collaborazione con la onlus Junior Achievement Italia.

Per il prossimo 28 ottobre, alle ore 15.30, è previsto un Webinar di presentazione dell’offerta didattica, durante il quale saranno presentati i due progetti e raccolte le prime manifestazioni d'interesse da parte delle scuole superiori della regione.

Entrambi i progetti utilizzano una metodologia didattica esperienziale, che prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula o da remoto, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato. JA Italia rende disponibili per entrambi i programmi una piattaforma digitale che, nella sua struttura modulare, è di facile fruizione in presenza o a distanza. Infine, entrambi sono ufficialmente inseriti tra le esperienze di P.C.T.O. riconosciute dal MIUR.

Impresa in azione

E' il più diffuso programma di educazione imprenditoriale in Italia ed ha una durata variabile dalle 60 alle 100 ore di PCTO. Le classi partecipanti costituiscono delle miniimprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dall’idea al suo lancio sul mercato. Questo progetto agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Idee in azione

E' un programma di educazione imprenditoriale, di durata compresa fra 18 e 30 ore, che introduce i giovani alla cultura del lavoro, il che include il sapersi muovere in un ambiente aziendale complesso, con responsabilità condivise, acquisire le competenze adatte a comprendere le problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e diventare partecipi dell'assetto socio-economico del territorio.

La partecipazione ai due programmi prevede una serie di incontri formativi a distanza - riconosciuti dal MIUR fino ad un massimo di 50 ore di formazione - che accompagnano il docente lungo tutto il percorso.

Costi

Il costo per la realizzazione dei due programmi Impresa in azione e Idee in azione, per le prime classi che aderiranno ai progetti, sarà totalmente a carico della Camera di commercio dell’Umbria.

Come partecipare

Per partecipare all'incontro del prossimo 28 ottobre, con inizio alle ore 15,30, si richiede di compilare il modulo a questo indirizzo https://forms.gle/GtcGzeXhyojsHJfF6

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare i referenti del Servizio Orientamento della Camera di Commercio ai numeri di telefono 0755748267-0744489262 o tramite email orientamento@umbria.camcom.it.