Si è conclusa lo scorso 16 febbraio la settimana dell’imprenditorialità all’IIS Casimiri di Gualdo Tadino, con la presentazione delle idee di impresa da parte delle loro 4 classi: due del liceo delle Scienze Applicate e due del nuovo indirizzo Tecnico-Grafico, coinvolte nella sperimentazione della formula innovativa “Idee in azione Premium”.

Si tratta di un format di JA Italia, che da anni realizza a livello nazionale progetti e competizioni in tale ambito, riconosciuto dall’Unione Europea e su cui da anni investe la Camera di Commercio dell’Umbria, attraverso iniziative messe a disposizione del servizio Orientamento al lavoro e alle professioni.

I docenti dell'IIS Casimiri, Alessandro Di Cola, Marco Panfili, Roberto Raspa, Emanuela Venturi, Anna Rita Merli, hanno supportato i propri studenti in questo percorso intensivo di quattro giornate svolgendo anche l’azione di tutoraggio e monitoraggio.

I 50 studenti hanno messo in pratica gli elementi fondamentali del "fare imprese": dal brainstorming sull’idea d’impresa alla definizione del team, fino a costruire un Business Model Canvas fino alla presentazione del loro modello di business alla dott.ssa Claudia Committeri, responsabile dell’Ufficio Orientamento al lavoro della Camera di Commercio e alla dott.ssa Annamaria Russo, componente del Comitato Imprenditoria Femminile dell’Ente camerale e responsabile del Dipartimento Didattica e Ammissioni dell’Istituto Italiano di Design.

20-02-2023 14:02