Si terrà i prossimi lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023, presso la sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, la prima edizione del corso professionale di assaggio “Extra Tasting 2023”, che vedrà protagonisti assoluti gli oli extravergine d’oliva premiati alla XXXI edizione del concorso nazionale Ercole Olivario.

A chi si rivolge

Promosso nell’ambito del concorso nazionale “Extra Cuoca” dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi), il corso è pensato come opportunità formativa per le cuoche professioniste giunte finaliste del concorso nazionale “Extra Cuoca” 2022 e per le cuoche iscritte alle edizioni 2022 e 2023, ma la partecipazione è aperta a tutti coloro - ristoratori, docenti di Istituti Alberghieri, chef - che intendano migliorare le loro conoscenze dell’olio extravergine d’oliva e dei suoi impieghi in cucina.

Obiettivi del corso

Il corso intende approfondire le caratteristiche fondamentali dell’olio extra vergine di oliva e fare acquisire le capacità di valutare la qualità del prodotto tramite l’assaggio, di saperlo valorizzare nelle più comuni pratiche di cucina, di individuare il migliore impiego dei diversi oli in base alle loro caratteristiche, anche in abbinamento con i vari ingredienti.

Temi del corso saranno inoltre le più efficaci tecniche di comunicazione del prodotto, per farne un elemento realmente distintivo della proposta gastronomica per divenire in grado di comunicare le proprietà dell’olio e.v.o. alla clientela, mettendole in evidenza nei menu promuovendo una cultura diffusa dell’olio di qualità.

Il corso è gratuito per le finaliste di Extra Cuoca 2022 e per i docenti degli Istituti Alberghieri; è previsto il versamento di una quota simbolica per tutti gli altri interessati.

I docenti
  • Lorenzo Natale, Assaggiatore iscritto all’Albo con qualifica di CapoPanel, in carica come capo panel della giuria nazionale del concorso nazionale Ercole Olivario 2023;
  • Giuseppe Capano, chef dell’olio e consulente alimentare, specializzato in cucina del benessere, autore di oltre 30 libri e numerosi articoli;
  • Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione e educazione alimentare, consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria,divulgatore televisivo e radiofonico;
  • Daniela Ferrando, copywriter, editor e curatrice di contenuti, creatrice di format esperienziali, scrittrice di cibo, cultura e nuovi turismi su varie testate online, assaggiatrice di olio e membro dell’Associazione Nazionale Donne dell'Olio, per cui si occupa di comunicazione.

Presenti in aula con veste di moderatrici/interlocutrici: Alessandra Baruzzi e Gianna Fanfano, rispettivamente Presidente e Portavoce di Lady Chef nazionale.

Per le iscritte 2022/2023:

Compila il modulo presente in questa pagina e invialo alla mail extracuoca@umbria.camcom.it . Quota di partecipazione: 30,00 € + iva al 22% (totale al lordo € 36,60). L'iscrizione sarà considerata perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione. Il pagamento, con causale: Extra Tasting 2023, per conto di...(nome e cognome dell’iscritta), deve essere effettuato con bonifico intestato a Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio dell'Umbria - IBAN di Promocamera IT67F0200803033000029459544. Una volta effettuato il pagamento invia copia della ricevuta alla mail extracuoca@umbria.camcom.it ; riceverai la conferma di iscrizione e la relativa fattura.

Per le finaliste 2022

Invia una email segnalando la tua adesione a extracuoca@umbria.camcom.it

Per le non finaliste 2022 e non iscritte a una delle edizioni precedenti

Compila il modulo presente in questa paginae invialo alla mail extracuoca@umbria.camcom.it . Quota di partecipazione: 100,00 € + iva al 22% (totale al lordo € 122,00). L'iscrizione sarà considerata perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione. Il pagamento, con causale: Extra Tasting 2023, per conto di…(nome e cognome dell’iscritta), deve essere effettuato con bonifico intestato a Promocamera, Azienda Speciale Camera di Commercio dell'Umbria - IBAN di Promocamera IT67F0200803033000029459544. Una volta effettuato il pagamento inviare copia della ricevuta a questo indirizzo mail. Riceverai via email la conferma di iscrizione e la relativa fattura.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritte previsto. Nel caso in cui il corso non venisse attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti la quota di partecipazione verrà tempestivamente restituita.

Per ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa del Concorso “Extracuoca” c/o Promocamera Tel. 075.9660.589 – 639  Email extracuoca@umbria.camcom.it

A conclusione del corso i partecipanti riceveranno un attestato.

06-04-2023 09:04