Si è chiusa oggi la prima edizione del corso professionale di assaggio “Extra Tasting 2023” , promosso nell’ambito del concorso nazionale “Extra Cuoca”.

Presso la Sala Borsa Merci della Camera di Commercio dell’Umbria, a Perugia, sono stati degustati gli oli extravergine d’oliva dell'ultima edizione del concorso nazionale Ercole Olivario e della Goccia d’Ercole: un'opportunità formativa per le cuoche professioniste finaliste del concorso nazionale “Extra Cuoca”, ma anche per i ristoratori, i docenti degli istituti alberghieri e gli chef che hanno partecipato al corso.

Due giornate, quelle di lunedì 27 e martedì 28 marzo, per approfondire la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva e dei suoi impieghi in cucina, ma anche per valutarne gli aspetti legati alla comunicazione delle sue qualità e delle sue caratteristiche.

La prima giornata è stata interamente dedicata all’assaggio, sotto la guida di Lorenzo Natale, capo panel della giuria nazionale del concorso nazionale Ercole Olivario 2023, che dopo un’introduzione al mondo dell’olio ha presentato ai partecipanti oli di qualità e oli difettati, illustrandone i tratti che li differenziano e mettendo in evidenza le caratteristiche sensoriali dell’olio extra vergine di oliva e dei suoi diversi profili organolettici.

La seconda giornata invece ha visto il susseguirsi di interventi teorici ed esperienziali guidati da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione e educazione alimentare, che ha approfondito gli aspetti nutrizionali e salutistici dell’olio e.v.o. “Elisir di lunga vita”, e da Giuseppe Capano, chef dell’olio e consulente alimentare specializzato in cucina del benessere, che durante un momento laboratoriale ha svelato aspetti e segreti dell’uso gastronomico dell’olio in cucina.

A chiudere la due giorni è stata Daniela Ferrando, giornalista ed esperta assaggiatrice di olio e.v.o., che ha approfondito l'aspetto della comunicazione dell’olio e.v.o. nell’ambito della ristorazione, ponendo l’accento sull’importanza di comunicare l’olio nel menù ed evidenziarne la qualità.

ExtraTasting ha inoltre dato il via alle iscrizioni all’edizione 2023 del concorso nazionale “Extra Cuoca”, il primo concorso nazionale ideato per promuovere le cuoche professioniste che operano in Italia valorizzando le caratteristiche di qualità e il ruolo in cucina dell’olio extra vergine d’oliva.

ExtraCuoca, alla sua terza edizione, è un concorso promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi), per esaltare le competenze e il talento creativo delle cuoche professioniste, impegnandole nell’elaborazione di ricette preparate utilizzando uno degli oli finalisti alla trentunesima edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario.

Le cuoche potranno iscriversi gratuitamente entro il 10 maggio 2023, compilando il modulo on line di iscrizione dal sito www.extracuoca.it e potranno inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara:

• Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail)
  • Primi Piatti
  • Secondi Piatti
  • Dolci

Gli elaborati, completi di foto del piatto finito, saranno valutati da una Giuria di esperti che designerà le finaliste che il prossimo autunno saranno protagoniste a Perugia di una “Sfida ai fornelli”.

Per maggiori informazioni:
Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria