Salta al contenuto

Il 26 e 27 gennaio 2026 la città di Trevi ha il piacere di ospitare la quinta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.
Il borgo non perde l’occasione per celebrare il proprio oro verde, chiamando a sé i più illustri esperti, gli appassionati e i turisti del settore.

L’evento si compone di due giornate: la prima, dedicata a presentazione e degustazione dell’annata olearia 2025, si concluderà con una cena oleocentrica che vedrà all’opera gli chef Andrea Impero, Fabio Cappiello, Ronald Bukri e Alice Caporicci in un dialogo tra idee, storie e dedizione; durante la seconda invece saranno inaugurati due nuovi itinerari “Evo&Art Experience” in Alta Umbria e nei Colli Martani, tour orientati alla scoperta dell’affascinante e millenaria arte dell’Olio extra vergine d’oliva, che verranno poi presentati al pubblico in occasione di Frantoi Aperti® in programma dal 17 ottobre al 15 novembre 2026.

La manifestazione si configura in un meraviglioso viaggio che ha come meta la conoscenza e l’esperienza di un’antichissima eredità sotto i profili dell’ambiente e dell’enogastronomia cento per cento umbri. La destinazione è proprio quella di offrire una chiara visuale su questa eccellenza, soffermandosi non esclusivamente sulle proprietà dell’annata, ma in particolare sul paesaggio, sull’arte e sulla cultura connaturati nelle nostre colline; onorando l’impegno degli imprenditori che, producendo quest’oro liquido dalla qualità certificata, instaurano un profondo legame con il territorio.

L’evento è  organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria e dalla Camera di Commercio dell’Umbria con il sostegno del Comune di Trevi ed il supporto di Sviluppumbria, del Parco Tecnologico dell’Umbria, Ass. Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, le Associazioni di categoria e la Regione Umbria.


Per maggiori informazioni contatta info@stradaoliodopumbria.it o visita il sito anteprimaoliodopumbria.it

Ultimo aggiornamento

12-01-2026 12:01

Questa pagina ti è stata utile?