Salta al contenuto

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l'apertura ufficiale della piattaforma dedicata al nuovo Piano Transizione 5.0. Si tratta di una reale opportunità per supportare le aziende negli investimenti volti all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità.

Ecco i punti principali della misura:

  • Apertura sportello: A partire dalle ore 12:00 di venerdì 12 giugno 2026, la piattaforma per prenotare le agevolazioni è operativa sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
  • Risorse disponibili: La misura prevede un fondo complessivo di 9,8 miliardi di euro.
  • Cosa finanzia: Le agevolazioni supportano l'acquisto di beni strumentali avanzati e impianti a fonti rinnovabili (FER), concentrandosi su tre direttrici strategiche:
    - Adozione di tecnologie avanzate e digitali
    - Digitalizzazione dei processi aziendali
    - Transizione verso modelli produttivi più sostenibili (con particolare attenzione agli impianti di energia rinnovabile destinata all’autoconsumo)
  • Tempistiche: Sono agevolabili tutti gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2026 e il 30 settembre 2028.

Questa agevolazione prevede numerosi dettagli tecnici. Vi invitiamo pertanto a consultare la documentazione completa e le modalità di accesso direttamente sulla pagina istituzionale del Ministero


Ultimo aggiornamento

15-06-2026 09:06

Questa pagina ti è stata utile?