Contenuto
La Camera di Commercio dell’Umbria informa che il Decreto del 15 luglio 2025 (G.U. n. 169 del 23 luglio 2025) ha approvato il nuovo Sistema di Accreditamento nazionale del Back Office SUAP.
E' stata inoltre prorogata la scadenza per l’adozione delle nuove Specifiche Tecniche da parte delle amministrazioni coinvolte: il termine è ora fissato al 25 febbraio 2026.
Questo significa che i Comuni possono iniziare subito la procedura di accreditamento, mentre hanno sette mesi di tempo in più per adeguare i propri sistemi informatici alle nuove specifiche.
Questo provvedimento rappresenta un importante passo verso uno Sportello Unico per le Attività Produttive più integrato e funzionale, a vantaggio di imprese, enti e cittadini.
I prossimi passi
Ogni Ente dovrà:
- Pianificare l’adeguamento alle Specifiche Tecniche
- Verificare l’idoneità delle nuove componenti SUAP utilizzate
- Accreditarsi ufficialmente tramite il Sistema di Accreditamento
Disponibili guide operative, webinar e best practice sul portale di supporto di impresainungiorno.gov.it e su www.suapsue.gov.it.
La Camera di Commercio dell’Umbria è a disposizione per supportare enti e operatori nell’adeguamento alle nuove disposizioni, garantendo una transizione semplice e tempestiva.