Progetto SEI - nuove attività di internazionalizzazione per le micro PMI umbre

dal 04-10-2021 al 30-11-2021

I prossimi appuntamenti di ottobre e novembre

Prendono il via le nuove attività per l'internazionalizzazione organizzate dalla Camera di Commercio dell’Umbria nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell’Italia – III edizione, con il supporto tecnico-organizzativo di Promos, l'agenzia nazionale per l'internazionalizzazione del sistema camerale.
Le azioni in programma sono rivolte alle Micro PMI umbre già profilate, che abbiano ricevuto nello scorso anno un Piano Export, che siano in regola con il pagamento del diritto annuale, e che possiedano i seguenti prerequisiti:

• conoscenza della lingua inglese
  • sito web già tradotto in inglese

Le attività:

Eu Match

Il servizio gratuito è rivolto alle micro PMI umbre del settore alimentare e vitivinicolo (potenzialmente o occasionalmente esportatrici), interessate ad avviare o a consolidare un'attività di export sui mercati europei.

Il progetto offre di nuovo la possibilità di entrare in contatto con gli operatori dei mercati europei più promettenti.

Gli incontri B2B virtuali, tramite una piattaforma ad hoc, si svolgeranno dal 4 al 22 ottobre 2021.

Short B2B

Il servizio gratuito è rivolto alle micro PMI umbre dei settori meccanica, tecnologie, arredo e materiali costruzione, cosmesi e moda (potenzialmente o occasionalmente esportatrici) che vogliano avviare o consolidare un'attività di export sui mercati europei

Il progetto permette di colloquiare direttamente con alcuni operatori esteri interessati ai prodotti attraverso incontri via web-internet o telefonici per verificare le effettive opportunità di collaborazione.

La sessione di appuntamenti si svolgerà tra metà ottobre e fine novembre 2021.

Le Camere di Commercio aderenti all’iniziativa forniranno la lista delle aziende e gli operatori esteri, appartenenti ai mercati di Germania, Svizzera ed EAU, sceglieranno quelle con cui desiderano realizzare i B2B. In base agli esiti della selezione l’azienda italiana riceverà conferma della realizzazione dei B2B con due o tre operatori esteri qualificati

Ready2Expo

Nell'ambito dell'Esposizione Universale "Connecting Minds, Creating the Future" si inserisce Italian Food Days@ExpoDubai, un progetto di Temporary Expo rivolto a un gruppo di aziende selezionate del settore food&beverage.

Le aziende potranno esporre fino ad un massimo di 5 prodotti presso due punti vendita del gourmet food store Jones The Grocer a Dubai e Abu Dhabi, da dicembre 2021 a marzo 2022 e per la durata di un mese. Nel periodo di presenza saranno organizzati showcooking e happening con la presenza di importatori, influencer e operatori del settore provenienti dai paesi del Golfo.

I costi di partecipazione alla manifestazione verranno sostenuti dalla Camera di Commercio fatta eccezione per i costi di trasporto e dazi doganali.

Per partecipare

Le aziende sono pregate di manifestare la propria adesione ad uno solo dei progetti.
Possono contattare l'Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio dell’Umbria, a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento ai seguenti riferimenti:

Sede di Perugia: internazionalizzazione@umbria.camcom.it tel.075 5748450/455;
Sede di Terni: promozione.tr@umbria.camcom.it tel. 0744 489227/220.

Date e orari

October