Cos'è
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento dedicato all’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del territorio, in calendario per il prossimo 30 settembre presso la sede della Camera di Commercio, a Perugia.
L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è nata con l’obiettivo di individuare, monitorare e sostenere le infrastrutture strategiche per lo sviluppo del territorio umbro.
Il percorso è iniziato due anni fa con l’elaborazione del Libro Bianco, frutto di un ampio lavoro di ascolto del territorio e di confronto con il sistema imprenditoriale, che ha portato alla mappatura delle opere prioritarie e alla definizione dei macro-obiettivi infrastrutturali.
Negli anni successivi, il lavoro è proseguito con l’individuazione delle 6 opere ritenute più urgenti e necessarie dal mondo produttivo, fino ad arrivare, quest’anno, all’aggiornamento dello stato di avanzamento dei progetti prioritari, arricchito da una serie di approfondimenti dedicati condotti attraverso il confronto diretto con i gestori delle infrastrutture.
Il focus strategico dell’edizione 2025 è dedicato alla nuova localizzazione della stazione ferroviaria a servizio dell’Aeroporto di Perugia, considerata un nodo fondamentale per il rafforzamento della connettività e dell’accessibilità regionale.