Salta al contenuto

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento dedicato all’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del territorio, in calendario per il prossimo 30 settembre presso la sede della Camera di Commercio, a Perugia.

L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è nata per individuare, monitorare e sostenere le infrastrutture strategiche per lo sviluppo del territorio umbro.
Il percorso è iniziato due anni fa con l’elaborazione del Libro Bianco, frutto di un ampio lavoro di ascolto del territorio e di confronto con il sistema imprenditoriale, che ha portato alla mappatura delle opere prioritarie e alla definizione dei macro-obiettivi infrastrutturali.

Negli anni successivi, il lavoro è proseguito con l’individuazione delle 6 opere ritenute più urgenti e necessarie dal mondo produttivo, fino ad arrivare, quest’anno, all’aggiornamento dello stato di avanzamento dei progetti prioritari, arricchito da una serie di approfondimenti dedicati condotti attraverso il confronto diretto con i gestori delle infrastrutture.

Il focus strategico dell’edizione 2025 è dedicato alla nuova localizzazione della stazione ferroviaria a servizio dell’Aeroporto di Perugia, considerata un nodo fondamentale per il rafforzamento della connettività e dell’accessibilità regionale.

Il programma
  • Saluti della Camera di commercio
    Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio dell'Umbria
  • Il monitoraggio delle opere prioritarie in Umbria
    Silvia Gaiardi, Project Manager Uniontrasporti
  • Il programma Infrastrutture di Unioncamere
    Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti
  • Studio di traffico esplorativo sull’ottimizzazione e il potenziamento dell’accessibilità multimodale all’aeroporto San Francesco
    Stefano Ciurnelli, TPS Pro
  • Q&A
  • Saluti finali
    Stefania Proietti, Presidente Regione Umbria (in collegamento)

Luogo

Camera di Commercio dell'Umbria sede di Perugia

Cacciatori delle Alpi, 42 - Perugia - 06121

Date e orari

Costi

La partecipazione è gratuita.

Documenti

Ulteriori informazioni

L'evento si svolge nell’ambito del Programma Infrastrutture, promosso da Unioncamere e realizzato a livello locale dalla Camera di Commercio dell'Umbria, in collaborazione con Uniontrasporti.

Ultimo aggiornamento

29-09-2025 09:09

Questa pagina ti è stata utile?