Sei un' impresa e hai in mente di realizzare un progetto di export attraverso i canali digitali?

Partecipa al corso online nei giorni 16 e 23 novembre per scoprire gli ambienti e le strategie del digital export e comprendere il ruolo ed i risvolti operativi necessari a servirsene. Si affronteranno gli aspetti di coinvolgimento e di valutazione dei soggetti con cui occorrerà collaborare (piattaforme, agenzie, collaboratori, fornitori di servizi digital, …).

Il percorso formativo, gestito con un taglio pratico ed operativo, prevede una costante interazione coi partecipanti e fornisce indicazioni e strumenti da applicare subito nella propria azienda.

16 novembre 2022 ore 9.30-13.30
  • La consumerization ovvero perché il digitale oggi è necessario, in un contesto internazionale, anche ad aziende B2B e non solo B2C;
  • I modelli di business del digital export:
    - da visitatori a clienti: come sono organizzati i siti pensati per generare contatti commerciali. La lead generation online;
    - il marketing digitale per le aziende wholesale: come accrescere l'apporto che i distributori e rivenditori produce all'azienda attraverso attraverso la Rete;
    - i modelli di e-commerce B2C e B2B;
    - non solo Amazon: viaggio alla scoperta dei marketplace e delle formule commerciali con i quali esservi presenti.
23 novembre 2022 ore 9.30-13.30
  • Il digitale e gli export manager: il social selling;
  • L’ecosistema di un’attività di digital export:
    - quali tipologie di fornitori stanno dietro un progetto online;
    - come si scelgono le web agency;
    - anatomia di un brief e di un contratto di fornitura di servizi digital;
    - la verifica dell’apporto di un’agenzia di marketing digitale;
  • Esercitazione: definire una strategia digitale a partire dalla lettura delle «buyer personas».

Il corso sarà tenuto da Andrea Boscaro, docente NIBI in marketing digitale e e-commerce; fondatore della società di formazione dedicata al marketing digitale The Vortex.

Iscriviti qui

L'evento è di interesse per

Il corso gratuito, che si svolgerà in due moduli di 4 ore ciascuno, è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in Umbria

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria

Ulteriori informazioni

Il corso è organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con Promos Italia attraverso NIBI, la sua Business School.

Segreteria organizzativa:
Ufficio Internazionalizzazione della Camera di commercio dell’Umbria