Seminario “Cessazione della qualifica di rifiuto” -14 dicembre 2021

14-12-2021

Informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia

Scadenza:

15-12-2021

Nel modello di economia circolare si vuole ridurre il prelievo delle risorse naturali e allungare il ciclo di vita dei prodotti. Per questo motivo è importante capire quando viene meno la qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero e i materiali possono tornare sul mercato.
Proprio per questo l’incontro si propone di fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui “criteri attuativi dell’End of waste” e su casi concreti che si possono verificare nell’operatività aziendale.

In occasione dell’evento verrà anche presentato il nuovo Registro nazionale, che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.

Il programma:
  • Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
  • Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
  • Alcuni esempi concreti in impresa
  • Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)
Relatori: Manuela Masotti e Manuela Medoro, Ecocerved

Al termine dell' evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

Date e orari

December
09:30 - Inizio evento
December