I partner della rete Enterprise Europe Network (consorzio SME2EUplus), tra cui anche la Camera di Commercio dell'Umbria, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, propongono per il prossimo mercoledì 7 giugno, alle ore 10.30, un incontro con le imprese di Marche, Umbria e Toscana sull’etichettatura ambientale dei prodotti e sulla corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi di fine utilizzo.

La tutela dell’ambiente rappresenta una nuova sfida nell'ambito del mercato unico europeo, e una delle tematiche su cui le imprese si stanno attualmente confrontando è proprio l’etichettatura ambientale dei prodotti.
Le direttive UE 2018/851 e 2018/852 hanno cercato di armonizzare la legislazione europea, mentre gli stati membri devono recepire e attuare le normative comunitarie.

In Italia, il D. Lgs 116/2020 ha introdotto dal 1° gennaio 2023 l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo.

• 10.30 Introduzione
    Marina Cecilia Sereni, coordinatore Consorzio SME2EUplus – regioni Marche, Umbria e Toscana rete Enterprise Europe Network
  • 10.45 Etichettatura ambientale: le informazioni obbligatorie e casi pratici
    Francesco Gregorini, Cepra srl
    Giulia Frabboni, Cepra srl
  • 11.45 Domande e risposte con i partecipanti
  • 12.00 Presentazione del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti
    Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

Il webinar si terrà attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link .
Ricordati di indicare Camera di Commercio dell'Umbria quale partner di riferimento per ricevere la nostra assistenza.

31-05-2023 12:05