La simbiosi industriale è una pratica olistica sempre più diffusa che consiste nell’interazione tra diversi stabilimenti industriali con l’obiettivo di massimizzare il riutilizzo delle risorse. È finalizzato a promuovere un approccio integrato che consenta di ottenere vantaggi competitivi per ciascuna impresa coinvolta attraverso lo scambio di energia, acqua e sottoprodotti.

La rete SUN sta raccogliendo i dati relativi ai percorsi di simbiosi industriale realizzati sul territorio nazionale, al fine di definire una mappatura di queste esperienze, capire il loro grado di diffusione e contribuire ad eliminare le criticità che ne ostacolano lo sviluppo.

La prima Mappa dei percorsi di simbiosi industriale in Italia sarà presentata nel “Quarto Rapporto 2022 sull’economia circolare in Italia CEN-ENEA”, nella primavera del 2022.

Le imprese interessate a contribuire alla costruzione del rapporto possono compilare il questionario reperibile al seguente link entro il 15 Dicembre 2021.

Tutte le informazioni al sito www.sunetwork.it