Comunichiamo a tutti gli interessati che il Registro Imprese ha avviato la verifica della permanenza dei requisiti necessari per lo svolgimento dell'attività di agente di affari in mediazione da parte delle imprese iscritte nel Registro Imprese e per i soggetti che svolgono l'attività per conto dell'impresa di mediazione (art. 7 del Decreto M.S.E. del 26.10.2011).

Le imprese interessate riceveranno tramite pec un invito a presentare entro 30 giorni dal ricevimento della lettera la necessaria documentazione, da trasmettere tramite Comunicazione unica al Registro delle Imprese dell’Umbria, unico registro destinatario della pratica telematica anche se l’impresa svolge l’attività di mediazione su più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse da quella in cui è iscritta la sede legale dell’impresa.

Documentazione da presentare
  • modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti mediatori, compilato e sottoscritto dal titolare dell’impresa individuale, da ciascun legale rappresentante e da ciascun preposto all’esercizio dell’attività mediatizia (anche se nominato in localizzazioni presso province diverse da quella della sede);
  • modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti – Intercalare antimafia, compilato e sottoscritto da parte di soggetti diversi da titolare, legale rappresentante, preposto che ricoprono determinati incarichi nell’impresa;
  • copia dell’ultima polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali, regolarmente rinnovata e in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti mediatori.

Diritti di segreteria:
- imprese individuali € 18,00
- Società € 30,00

L’adempimento è esente da imposta di bollo.

Mancata presentazione

La mancata presentazione della pratica nei termini indicati comporterà l’inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione con contestuale annotazione nella relativa posizione R.E.A. della cessazione della medesima attività e, se ne ricorrono i presupposti, l’adozione di procedimenti disciplinari.

Modalità di compilazione
  • chi utilizza l’applicativo DIRE sceglie la modalità di compilazione “Ad adempimenti” e nel gruppo “Mediatori, agenti, spedizionieri e mediatori marittimi” seleziona la voce “Verifica dinamica dei requisiti”
  • chi utilizza Software diversi genera un modello I2, in caso di impresa individuale, o un modello S5, in caso di società

Per l’assistenza alla predisposizione e all’invio della comunicazione è possibile contattare l’UOS REA Attività Regolamentate e Bilanci all'indirizzo registro.imprese@umbria.camcom.it