Come di consueto riepiloghiamo di seguito le procedure relative agli adempimenti di fine anno.

Iscrizione degli atti

Come chiarito dal Ministero dello Sviluppo Economico, il giorno da cui decorre l’efficacia costitutiva di un atto (collegata all’iscrizione nel registro imprese) non può essere individuato dal soggetto che richiede l’iscrizione. Di conseguenza, la richiesta di iscrizione di un atto in una specifica data non è vincolante per l’ufficio del Registro imprese, nonostante la consueta prassi di venire incontro per quanto possibile alle esigenze dell’utenza, pertanto:

• Per le pratiche trasmesse telematicamente dal 20 al 31 dicembre 2022 il Registro Imprese procederà all’iscrizione compatibilmente agli orari, ai giorni di apertura ed al numero delle pratiche pervenute (si consiglia pertanto, per ottenere l’iscrizione entro l’anno, di provvedere ai depositi con congruo anticipo).
  • Nessuna iscrizione potrà avere decorrenza 31 dicembre 2022 o 1° gennaio 2023, in quanto nessuna iscrizione potrà essere effettuata in quella data.
  • Non saranno prese in considerazione eventuali richieste di evasione urgente.
  • Non saranno prese in alcuna considerazione le richieste inoltrate via posta elettronica certificata o via e-mail.
Imprese in chiusura e diritto annuale

• Prima di presentare istanza di cancellazione dal Registro Imprese, le imprese sono tenute ad assicurarsi di aver regolarmente pagato il diritto annuale 2022 e di non avere eventuali pendenze per gli anni pregressi. A tal fine si invita a verificare lo stato dei pagamenti contattando l’Ufficio Diritto annuale (diritto.annuale@umbria.camcom.it).
  • Le imprese individuali che hanno cessato l’attività entro il 31.12.2022 devono presentare domanda di cancellazione dal Registro Imprese o dall’Albo delle imprese artigiane entro il 30.01.2023;
  • Le società in liquidazione che approvano il bilancio finale di liquidazione o il piano di riparto entro il 31.12.2022 devono presentare domanda di cancellazione dal Registro Imprese entro il 30.01.2023;
  • Le società in scioglimento senza messa in liquidazione al 31.12.2022 devono presentare domanda di cancellazione entro e non oltre il 30.01.2023.
  • Qualora le imprese che si trovano in una delle situazioni sopra descritte presentino domanda di cancellazione dal Registro Imprese oltre il termine sopra indicato saranno tenute anche al pagamento del diritto annuale 2023.

Vi invitiamo inoltre a scaricare il Cassetto Digitale dell'imprenditore attraverso il servizio impresa.italia.it, la piattaforma online realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio, ogni imprenditore può ottenere gratuitamente le visure, gli atti e i documenti ufficiali della propria impresa, e controllare lo stato delle proprie pratiche, collegandosi da qualunque tipo di device.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi online consulta la sezione dedicata a l'Impresa digitale.

12-12-2022 10:12