Comunichiamo a tutti gli interessati che è pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto (D.M. 55 dell'11 marzo 2022) contenente le disposizioni regolamentari relative al c.d. registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini, ed è volto a prevenire e contrastare l’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari di trust. Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedono, di firma digitale.

Le società e le persone giuridiche private, costituite successivamente alla data di pubblicazione in G.U del Provvedimento MISE, dovranno provvedere alla comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva entro 30 giorni dall'iscrizione nei rispettivi registri, mentre i trust e gli istituti giuridici affini entro 30 giorni dalla loro costituzione.

Il decreto è entrato in vigore lo scorso 9 giugno, ma il Ministero dello sviluppo economico deve ancora emanare tutti i decreti attuativi:

• Un decreto che approverà il modello digitale per effettuare la comunicazione agli uffici del Registro delle Imprese
  • Un decreto che fisserà i diritti di segreteria
  • Un decreto per l’adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali
  • Un decreto finale che accerterà l’operatività del sistema di comunicazione

Le imprese avranno poi 60 giorni di tempo per inviare la relativa comunicazione a partire dalla data di pubblicazione dell'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale .

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione di una sanzione (prevista dall’art. 2630 c.c).

Tutte le informazioni utili saranno pubblicate anche nella pagina dedicata al Titolare Effettivo raggiungibile a questo link titolareeffettivo.registroimprese.it

17-11-2022 10:11