Salta al contenuto

La Camera di Commercio dell’Umbria, in accordo con la Regione Umbria e la Consigliera regionale di Parità Rosita Garzi, ha indetto un avviso pubblico per la partecipazione al percorso formativo dedicato alle imprese umbre, per il conseguimento della Certificazione della Parità di Genere (norma UNI/PdR 125:2022).

La certificazione promuove l’adozione di politiche aziendali volte a ridurre il divario di genere. Ottenere questa certificazione porta vantaggi concreti, come sgravi contributivi e premi nella valutazione di bandi pubblici.

Requisiti per partecipare
  • essere Micro o Piccole o Medie imprese
  • avere sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio dell’Umbria
  • essere attive e iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale
  • non avere in corso forniture con la Camera di Commercio dell’Umbria, anche a titolo gratuito
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi, come attestato dal DURC on line
  • non aver ottenuto nell’ultimo triennio aiuti in regime de minimis che, sommati all'agevolazione prevista dal presente avviso (valore € 1.300), superino i limiti definiti normativa di Stato in regime di “de minimis” - Regolamento UE n. 2831/2023 e n. 3118/2024.

L’agevolazione è erogata sotto forma di voucher formativo del valore di € 1.300, a favore delle imprese che intendono partecipare al programma formativo per ottenere la certificazione della parità di genere, a favore di un massimo di 30 imprese e coprirà il 100% del costo del servizio formativo.

Come partecipare

Le domande dovranno essere presentate alla Camera di Commercio dell’Umbria esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it a partire dal 3 dicembre 2025 fino al 12 gennaio 2026 utilizzando apposita modulistica presente in questa pagina e specificando nell’oggetto “Istanza di partecipazione al Percorso Formativo Certificazione di Genere”.


L'iniziativa sarà presentata ufficialmente durante la conferenza stampa il prossimo 3 dicembre alla Sala Fiume di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale dell'Umbria.
Interverranno:

  • Simona Meloni - Assessore Regione Umbria  al PNRR, alle politiche agricole e agroalimentari, alla montagna e alle aree interne, ai parchi e ai laghi, al turismo e allo sport 
  • Adriano Bei - Direzione Sviluppo economico, Agricoltura, Istruzione, Formazione e Lavoro, Turismo e Sport Regione Umbria
  • Rosita Garzi - Consigliera di parità regionale Umbria
  • Federico Sisti - Segretario Generale della Camera di Commercio dell'Umbria.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 075/5748331-366-267
paritadigenere@umbria.camcom.it

Allegati

Ultimo aggiornamento

01-12-2025 12:12

Questa pagina ti è stata utile?