Informiamo i cittadini e gli utenti che in questi giorni sono state recapitate comunicazioni truffaldine relative alla registrazione di nuovi marchi d’impresa.

Le comunicazioni provengono dall’indirizzo di posta elettronica uibm-posta@minister.com , che non è in alcun modo associato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Questi messaggi sono accompagnati da un allegato ingannevole che cerca di convincere i destinatari della sua autenticità, poiché riporta nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, e pure il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero.

Anche l’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso.

Si tratta di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM, i quali stanno adottando tutte le misure necessarie per contrastare queste richieste fraudolente e che hanno già presentato denunce all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.

In caso di ricezione di queste comunicazioni gli utenti sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e a contattare la Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza, utilizzando l’indirizzo anticontraffazione@mise.gov.it.
Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il ContactCenterUIBM contactcenteruibm@mise.gov.it.

Maggiori dettagli sul sito del Ministero

06-07-2023 12:07