Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme alla Banca d’Italia e all’Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia ha pubblicato le domande frequenti (Frequently Asked Questions -FAQ) sulla Titolarità Effettiva e il Registro titolari effettivi.

Leggi tutte le FAQ

Le FAQ forniscono agli operatori chiarimenti sull’identificazione del titolare effettivo e sulla comunicazione dei dati e delle informazioni da inviare al Registro.

Di particolare rilevanza si evidenziano le FAQ che riguardano i criteri di individuazione della titolarità effettiva per:

• pubbliche amministrazioni;
  • procedure esecutive o concorsuali;
  • enti ecclesiastici;
  • società soggette a catene di controllo;
  • ipotesi di usufrutto o pegno su quote o partecipazioni sociali.

Ricordiamo che il termine per la comunicazione del titolare effettivo per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è fissato all'11 dicembre 2023.

21-11-2023 09:11

Registro dei Titolari Effettivi
Un’apposita sezione del Registro delle Imprese prevista dalla “normativa antiriciclaggio”