Il progetto è un'iniziativa del sistema camerale italiano in collaborazione con Unioncamere e GOOGLE con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.


Il Punto Impresa Digitale Umbria ha aderito all'iniziativa ed ha predisposto un ciclo di venti webinar totalmente gratuiti, da novembre 2020 ad ottobre 2021, per fornire ad imprenditori, lavoratori e studenti la conoscenza dei principali strumenti del Web Marketing a disposizione delle PMI per promuovere il loro business.

PID - Eccellenze in Digitale 2020-2021


IL PERCORSO FORMATIVO

I Webinar del percorso formativo sul Digital Marketing di ECCELLENZE IN DIGITALE 2020-2021 sono stati trasmessi live nel canale YouTube del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell'Umbria.

  1. 30.11.2020 Presenza online: basta davvero esserci?
  2. 14.12.2020 Primi passi sul web: come farsi trovare
  3. 21.01.2021 Il contenuto è tutto!
  4. 04.02.2021 Strategie e strumenti per azioni SEO efficaci
  5. 18.02.2021 Facebook, il re dei Social
  6. 04.03.2021 Instagram e Pinterest per le PMI
  7. 18.03.2021 LinkedIn e Twitter per il business
  8. 01.04.2021 YouTube e TikTok per il business
  9. 15.04.2021 Digital marketing per il Turismo
  10. 22.04.2021 Google ADS, partiamo dalle basi
  11. 06.05.2021 Google ADS e la Rete di Ricerca
  12. 20.05.2021 Rete Display e YouTube ADS
  13. 03.06.2021 Facebook ADS ed Instagram ADS
  14. 17.06.2021 ADV sui social: Linkedin, TikTok, Spotify, Twitter
  15. 01.07.2021 Vendere online con l'e-commerce
  16. 15.07.2021 Vendere online con i Marketplace
  17. 09.09.2021 Strumenti e strategie per il lavoro agile ed il lean management
  18. 23.09.2021 Tool di chatbot e messaggistica
  19. 07.10.2021 L'uso dei dati in azienda: l'approccio Data Driven
  20. 28.10.2021 Eccellenze in Digitale: novità, case history e finanziamenti per progetti digitali

Le registrazioni dei webinar ed i materiali di approfondimento possono essere richieste compilando questo modulo

FAQ

Che cos'è Eccellenze in Digitale?

Un percorso formativo composto da più webinar che trattano diversi argomenti di Digital Marketing, per formare imprenditori, lavoratori e collaboratori sulle competenze digitali indispensabili per sostenere l'impresa a superare la crisi pandemica e non solo.

Eccellenze in Digitale è un progetto del sistema camerale italiano in collaborazione con Unioncamere e GOOGLE.

A chi è rivolto Eccellenze in Digitale?

A tutte le aziende, imprenditori e lavoratori, professionisti, Enti, Associazioni e studenti che vogliano accrescere le proprie competenze digitali seguendo un percorso formativo sul Digital Marketing.

E' a pagamento?

No, Eccellenze in Digitale è un percorso formativo totalmente gratuito offerto dal Punto Impresa Digitale Umbria, servizio della Camera di Commercio dell'Umbria.

Dove vengono trasmessi i webinar?

I webinar di Eccellenze in Digitale vengono trasmessi su YouTube, nel canale del Punto Impresa Digitale - PID Umbria CCIAA Umbria. Non occorre quindi scaricare alcun software per seguirli.

L'iscrizione al webinar invece è obbligatoria.

Quali argomenti vengono trattati nei webinar di Eccellenze in Digitale?

Presenza online, Sito web, CMS, SEO, Social Media (Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Twitter, YouTube, Tik Tok), Advertising su Google (rete ricerca e rete display), Advertising sui social media, E-commerce, ChatBot, Analytics.

Inoltre è in programma un webinar verticale dedicato al web marketing turistico.

Non ho potuto partecipare ad un webinar, posso rivedere la registrazione?

Certamente, le registrazioni dei webinar di Eccellenze in Digitale possono essere richieste compilando l'apposito MODULO

C'è del materiale di studio o approfondimento oltre al webinar?

Certo, tutti gli iscritti che avranno confermato in diretta la propria presenza riceveranno le slides del webinar. Se ti sei perso un webinar di tuo interesse puoi richiedere le slides compilando questo MODULO

Inoltre, per facilitare il percorso di apprendimento, agli iscritti al webinar viene inviato un Documento pdf (di solito un e-book, check-list o guida) in cui viene approfondito un argomento specifico trattato nel webinar.

Nel gruppo privato facebook di Eccellenze in Digitale 2020-2021, oltre ai pdf, vengono pubblicati dei video Tutorial per mostrare operativamente come usare un tool, come settare una piattaforma, ed in generale come usare alcuni strumenti di digital marketing.

Ci sono altri strumenti del PID per aiutare la mia azienda a crescere nel digitale?

Si certo. Per crescere sul web puoi ospitare gratuitamente un tirocinante nella tua azienda grazie a Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google, promosso da ANPAL e Ministero del Lavoro all'interno del programma Garanzia Giovani.

Scopri di più su www.crescereindigitale.it e scrivici una mail a pid.pg@umbria.camcom.it o pid.tr@umbria.camcom.it per avere ulteriori informazioni.

Posso valutare il grado di maturità digitale della mia azienda?

Certamente. Il Punto Impresa Digitale Umbria mette a disposizione due strumenti per valutare la maturità digitale della tua impresa.

SELFIE 4.0: è un modello di self-assessment per effettuare rapidamente (circa 15-20 minuti per la compilazione) e gratuitamente la mappatura delle competenze digitali; clicca su SELFIE 4.0 e fai subito il test per scoprire quanto sei digitale.

ZOOM 4.0: è una valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID.

Prendi appuntamento con noi e ti guideremo: pid.pg@umbria.camcom.it o pid.tr@umbria.camcom.it

Scopri come fare uno Zoom

Sono uno studente/lavoratore, come posso valutare le mie competenze digitali?

Il PID Umbria mette a disposizione di studenti, lavoratori e tutti coloro che cercano uno strumento specifico per misurare le proprie competenze digitali, Digital Skill Voyager.

Si tratta di un nuovo strumento di valutazione che consente di scoprire il proprio livello nella conoscenza del digitale e nel possesso di soft skill.


I WEBINAR

Digital Skill Voyager


Contenuti correlati

PID - Attività di formazione e informazione
L'attività di formazione ed informazione dei PID è volta a favorire l’attuazione di processi di trasformazione in digitale nelle micro, piccole e medie imprese.
Punto Impresa Digitale-Impresa 4.0 (PID)
Iniziativa del sistema camerale a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese nel Piano nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico
PID - Crescere in Digitale
Crescere in Digitale è un progetto promosso da Google, Unioncamere e Ministero del lavoro dedicato all'attivazione di tirocini formativi nel settore digitale.

Questa pagina ti è stata utile?