Un’iniziativa unica nel suo genere organizzata da Regione, Sviluppumbria, Camera di commercio dell’Umbria, insieme a Enterprise Europe Network e Reo Umbria (l’Osservatorio regionale sull’export). Parterre di qualità, panel introduttivo sul tema “L’importanza dell’export quale fattore di traino dell’economia regionale”.

Si svolge domani venerdì 24 febbraio a partire dalle le ore 16, presso l’ex Borsa Merci a Perugia, “Umbria Export Ambassador 2023”, un focus su internazionalizzazione ed economia regionale”, durante il quale verranno anche assegnati i premi “Export Umbria Ambassador 2023” alle imprese che, tra quelle che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, si sono meglio distinte nel valorizzare l’Umbria nel mondo rispetto alle quattro categorie individuate dal bando: Export Player, Export Beginner, PMI Innovative-Start up, ESG e Social Impact.
Un’iniziativa unica nel suo genere promossa e organizzata da Regione, Sviluppumbria, Camera di commercio dell’Umbria, insieme a Enterprise Europe Network e Reo Umbria (l’Osservatorio regionale sull’export).

Il cuore dell’incontro, moderato dalla giornalista Rai Maria Soave e che sarà aperto dai saluti istituzionali di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, sarà la presentazione dei risultati della ricerca che Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha condotto insieme alla Fondazione Manlio Masi sulle potenzialità geografiche e settoriali dell’export umbro.

Il programma prevede, dopo i saluti della presidente Tesei, un panel introduttivo sul tema “L’importanza dell’export quale fattore di traino dell’economia regionale”, a cui parteciperanno Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio dell’Umbria; Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria e Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria S.p.A. A seguire Maurizio Forte, direttore centrale per i settori dell’Export di Agenzia Ice, illustrerà “Le opportunità nei mercati internazionali per le PMI umbre”, quindi Enrico Maravasi, senior analyst della Fondazione Manlio Masi e docente dell’Università Roma Tre, parlerà sul tema “Settori e mercati di potenziale espansione per l’export della regione Umbria”, presentando i risultati del Rapporto 2023 dedicato da Ice e Fondazione Manlio Masi all’export regionale. Infine Lorenzo Zurino, presidente del Forum italiano dell’Export e Ceo The One Company, tratterà il tema “Le potenzialità e sfide del mercato Usa per i settori d’eccellenza del Made in Italy’.

Dopo il dibattito verranno invitate sul podio le imprese selezionate per ogni categoria. L’evento si concluderà con la proclamazione dei vincitori e i ringraziamenti a tutte le aziende partecipanti.

23-11-2023 10:11