Salta al contenuto
Smart Future Academy Umbria 2022: le eccellenze del territorio umbro  incontrano gli studenti delle superiori

La prima edizione di Smart Future Academy Umbria 2022 avrà come protagonista un panel di speaker illustri del territorio umbro, che venerdì 1 aprile parleranno ai ragazzi delle scuole superiori delle loro esperienze formative e lavorative, attraverso il consolidato format di Smart Future Academy.

“I talk di Smart Future Academy – ha affermato il presidente Giorgio Mencaroni - non sono una classica lezione a distanza, ma sono al cento per cento interattivi. Emozione e coinvolgimento sono fondamentali per apprendere ed i nostri giovani ragazzi hanno voglia di fare, di sognare, ed è nostro compito infondergli fiducia nelle loro possibilità. Il senso della collaborazione con Smart Future Academy va in questa direzione”.

“Siamo veramente onorati per l’impegno della Camera di Commercio dell’Umbria, che fin da subito si è dimostrata coinvolta e attenta nell’investire risorse sui giovani, trovando speaker prestigiosi”, - dichiara Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, “una giornata che vede una grande partecipazione femminile, tra cui Tamara Nicolai, Comandante provinciale Arma dei Carabinieri Perugia, prima donna carabiniere a partecipare a un nostro evento.”

Arte, cultura, artigianato made in Italy, moda, ricerca, valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, questi gli argomenti pilastro al di Smart Future Academy Umbria 2022, raccontati agli studenti in modo attivo, dando loro la possibilità di porre domande sul proprio futuro e su “cosa faranno da grandi”.

I ragazzi potranno ascoltare le testimonianze di successo degli speaker, come Gianluca Brozzetti, Amministratore Delegato Gruppo Buccellati, con una solida carriera nel mondo della moda e del lusso. Dominga Cotarella, Amministratore Delegato Famiglia Cotarella, impegnata nella valorizzazione della natura e dei prodotti umbri della tradizione, anche attraverso la creazione di Intrecci, una scuola di alta formazione di sala. Anna Amati, partner EUREKA! Venture SGR Spa, che si occupa invece di innovazione delle imprese e del territorio.

Per i saluti introduttivi interverranno il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni, Luigi Rossetti in rappresentanza della Regione Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il panel dei relatori si preannuncia ricco di arte e divulgazione, perché l’Umbria sa valorizzare non solo la sua terra, ma anche la sua storia. Tra questi spiccano Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Roberta Datteri, Amministratore unico di Mezzaluna e Roberto Rettori, Professore universitario Delegato per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica dell’Università di Perugia.

Ci saranno anche speaker che hanno fatto della promozione del dialogo tra azienda, scuola e territorio, il loro vanto: Anna Anchino, Responsabile HR Art Group e Presidente AIDP Umbria e Chiara Pucciarini, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria e Vice Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio.

Gli speaker saranno dei mentori per i ragazzi, portando sul palco la loro storia, fatta di successi ma anche di cadute: l’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza. Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.

Smart Future Academy Umbria Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Ha ottenuto il patrocinio di Comune di Terni, Comune di Perugia, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Coldiretti, CNA, Confcommercio, Federalimentare, Utilitalia, EIEF e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e illimity.

Per informazioni organizzative e contatti:
- Camera di Commercio dell’Umbria,
email orientamento@umbria.camcom.it;
Tel. 075 5748267 (Claudia Committeri) – 0744 489262 (Marco Guerrini).

Il Comitato Scientifico di Smart Future Academy è composto da: Giuseppe Ambrosi (presidente CCIAA Brescia, Assolatte, Gruppo Ambrosi); Sergio Pecorelli (già Rettore Università di Brescia); Maria Ida Germontani (Giurista d’Impresa); Carlo Alberto Pratesi (docente di marketing ed innovazione, Univ. Roma Tre); Luigi Scordamaglia (amministratore delegano gruppo Cremonini-Inalca, presidente Federalimentare); Lorenzo Maternini (Vicepresidente Talent Garden); Daniele Tranchini (amministratore delegato LaFabbrica); Giovanni Valotti (Docente Università Bocconi e presidente A2A); Enrico Zampedri (amministratore delegato gruppo Metra - già direttore generale Policlinico Gemelli); Giovanni Valotti (Docente Ordinario di Economia delle aziende pubbliche Università Bocconi e Presidente A2A spa); Giuseppe Albeggiani (Management Consultant e Curatore del Master in Management dello Sport e delle Attività Motorie UNIPG).

Associazione Smart Future Academy nasce nel 2016 per iniziativa di Lilli Adriana Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, bocconiana attivamente coinvolta nel mondo della scuola, insieme a Marco Bianchi Vice presidente, dottore commercialista e consulente aziendale.

Comitato direttivo

Lilli Adriana Franceschetti - Presidente Smart Future Academy

Marco Bianchi - Vicepresidente Smart Future Academy

Susanna Wenter - Referente Orientamento Smart Future Academy

Sviluppo Strategico

Giuseppe Albeggiani - Responsabile Sviluppo Strategico

Team Giovani

Beatrice Pacacussi - Referente Comunicazione & Social Media

Andrea Natalia - Progettazione

Nicholas Marchetti - Team Giovani

Team Tecnico

Davide Briosi - Web Conduttore

Orio Navarra - Regia Software

Roberto Lucentini - Regia Software

Marco Riva - Tecnico Audio

Matteo Colli - Tecnico Regia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?