La Camera di Commercio dell’Umbria punta in alto con il progetto targato Smart Future Academy. Non si tratta di lezioni a distanza ma di veri e propri talk pensati per “emozionare” gli studenti attraverso racconti di vita, esperienze di successo ma anche cadute e cambi di rotta di imprenditori, artisti a volte anche sportivi. Incontri che hanno l'obiettivo di motivare i ragazzi e fornirgli informazioni per raggiungere i loro sogni, senza dimenticare attitudini e ambizioni personali.

In Umbria l’evento on line di orientamento è in agenda per il primo aprile alle ore 8,15. L’evento sarà on line a causa delle restrizioni ancora imposte dalla pandemia, ma obiettivo degli organizzatori è quello di tornare, non appena sarà possibile, in presenza perché è chiaro che la vera anima di progetti come questi è la condivisione.

Spesso sentiamo dire che i giovani oggi non sanno cosa fare e che non hanno voglia di impegnarsi - riflette il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – io non credo affatto sia cosi, credo invece i ragazzi abbiano voglia di fare, sognano e a volte anche in grande, è nostro compito infondergli la fiducia che ce la possono fare. Il senso della collaborazione con Smart Future Academy va in questa direzione”.

In solo 5 anni dalla nascita dell’Associazione Smart Future Academy che organizza gli eventi, sono stati coinvolti oltre 150 mila studenti e 20 città, attraverso 280 speech, affermandosi come il principale progetto di orientamento del sistema camerale italiano grazie alla collaborazione e al patrocinio di prestigiosi enti ed istituzioni, pubbliche e private.

Tra i mentor a confronto con gli studenti umbri, grazie alla collaborazione con l’Associazione Smart Future Academy, l’Ente camerale potrà offrire ai ragazzi speaker prestigiosi, i nomi si stanno valutando proprio in queste ore.

Ciò che contraddistingue questa formula arrivata anche in Umbria, è che i talk di Smart Future Academy non sono una classica lezione a distanza, ma sono al cento per cento interattivi . I ragazzi infatti hanno l'opportunità di interagire in diretta con gli speaker, in modalità agile e in tempo reale.

Gli eventi sono completamente gratuiti per la scuola e gli studenti e le ore sono valide ai fini dei Pcto (la ex alternanza scuola lavoro).

“È la prima edizione di Smart Future Academy in Umbria - afferma Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy - siamo davvero entusiasti che la Camera di Commercio abbia deciso di scegliere il nostro progetto di orientamento e portare migliaia di studenti alla scoperta delle vere “eccellenze” del territorio. Le testimonianze di successo prima personali e poi professionali soddisfano il comune obiettivo di investire energie e risorse per i giovani: il miglior investimento per il futuro del nostro Paese”.