Sono operativi da questa settimana, per tutti gli imprenditori e professionisti umbri, i servizi per l’identità digitale. Attraverso la nuova piattaforma InfoCamere - accreditata come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano – la Camera di Commercio umbra mette a disposizione del tessuto produttivo un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare per entrare a pieno titolo nell’economia digitale e accrescere efficienza e competitività.

“Con il nuovo servizio offerto da ID InfoCamere - ha detto il Presidente Giorgio Mencaroni - la Camera di Commercio dell’Umbria riafferma il proprio ruolo a fianco delle imprese come ultimo miglio nel percorso verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione del territorio un patrimonio di conoscenze frutto di oltre quarant’anni di investimenti nell’innovazione. Anche sulla spinta della crisi pandemica, che ha agito da acceleratore del cambiamento, le imprese e le attività professionali di qualsiasi dimensione e settore hanno compreso l’urgenza di abbracciare la digitalizzazione. La Camera di Commercio dell’Umbria ha raccolto questa esigenza affiancando e sostenendo le imprese con strumenti indispensabili per salvaguardare il business ed accrescere l’efficienza. In questo scenario, ID InfoCamere può rappresentare il passepartout con cui entrare a pieno titolo nell’economia digitale aumentando la propria competitività.”

Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale: uno strumento ormai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto, verbali di consigli d’amministrazione e bilanci societari, polizze assicurative e domande di finanziamento, richieste di voucher e agevolazioni, comunicazioni e adempimenti verso le PA e altro ancora.

Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è già possibile autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it), la Fatturazione elettronica, il Registro Imprese, l’Albo Pretorio, il Deposito bilanci, il SUAP/SUE, senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali, ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.

Si può ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere presso la Camera di Commercio dell’Umbria o a distanza, grazie al video-riconoscimento, mediante una procedura estremamente semplice ed intuitiva.