“IOPENSOPOSITIVO – EDUCARE ALLA FINANZA” è alla terza edizione e ha un obiettivo chiaro: promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i ragazzi, attraverso un approccio didattico non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion, fruibili individualmente da ogni device e con un fitto calendario di Live Show, eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

E’ già on line l’edizione 2021 di “IOPENSOPOSITIVO” e i Live Show sono in pieno svolgimento, con cadenza settimanale, ogni giovedì.

Il Calendario e i temi:

il 1 aprile si è parlato della “Libertà di pianificare il proprio benessere (finanziario)”;

l’8 aprile Live show su “E commerce o negozio sotto casa?”

E ancora, il 15 Aprile prossimo in programma Live Show su “La virtualizzazione dei pagamenti”; il 22 Aprile “Il microcredito: generare inclusione finanziaria”; il 29 aprile Live Show “Capire per pianificare: tu consumi o risparmi?”.

Giovedì 6 maggio (ore 15.00) appuntamento con il Live Show direttamente patrocinato dalla Camera di Commercio dell’Umbria, titolo “Cosa succede quando acquisti a rate?”

Gli ultimi due giovedì in calendario, il 13 maggio e il 20 maggio prossimi, Live Show su “Il sovraindebitamento: conoscere per evitare disavventure” e “Il crowfunding: uno strumento alternativo per finanziare le idee”.

Come ci si iscrive?

Ragazzi, sarà sufficiente registrarsi individualmente sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu e iniziare a giocare!

Più si partecipa ai Live Show, più punti si guadagnano in classifica.

E più cresce e si arricchisce la propria educazione finanziaria.

“IOPENSOPOSITIVO – EDUCARE ALLA FINANZA” è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

La Camera di Commercio dell’Umbria ha aderito al progetto condividendone pienamente le finalità: (in)formare i giovani studenti sulla necessità di sviluppare una corretta percezione delle proprie risorse economiche e acquisire piena consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

IOPENSOPOSITIVO è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu.

Ogni modulo ha un affondo specifico sui temi dell’educazione finanziaria, attraverso un video animato che introduce al tema, con linguaggio ed esempi tarati sui giovani. Un documento di approfondimento permette di entrare nel dettaglio, stimolando la curiosità dei ragazzi. Test finale per verificare se sono stati appresi i temi e i contenuti proposti, che sovente i giovani considerano “noiosi”.

Per rinforzare ulteriormente l'interesse ed il coinvolgimento, gli studenti potranno partecipare a Live Show settimanali, ogni giovedì, dal 1 aprile 2021 al 20 maggio prossimo.

La Camera di Commercio dell’Umbria patrocina direttamente il Live Show che si terrà giovedì 6 maggio 2021 alle ore 15:00, dal titolo: “Cosa succede quando acquisti a rate?

• Al termine di tutti i Live Show, sarà aggiornata la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le sorprese in palio.

Ogni partecipante dopo ogni evento riceverà una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione al Live Show.

30-08-2022 14:08