Si è tenuta ieri in tardo pomeriggio a Perugia la cerimonia di inaugurazione del primo Master in “Management del Patrimonio culturale per lo Sviluppo turistico” che nasce col preciso obiettivo di formare operatori del turismo in grado di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, con un focus specifico sui luoghi Unesco.

La cerimonia si è svolta all’interno della pregevole Gipsoteca del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, in pieno centro storico, ed ha visto i saluti e gli interventi del Pro Rettore Vicario dell’Università, Fausto Elisei, di Stefano Brufani, Direttore del Dipartimento di Lettere, di Emanuela Costantini, Direttrice del Master e, in rappresentanza della Camera di Commercio dell’Umbria e del network camerale Mirabilia, del Segretario Generale camerale Federico Sisti.

Presenti in gipsoteca anche gli studenti che da oggi inizieranno l’impegnativo percorso che li porterà al conseguimento dell’ambito Master.

Ha aperto la cerimonia il professor Elisei che ha portato i saluti personali del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero ed ha tenuto a ringraziare la preziosa collaborazione del sistema camerale, augurando buon lavoro a tutti gli studenti, i professionisti e i docenti impegnati nel progetto.

Ha preso poi la parola il professor Brufani che ha evidenziato come il Master sia “nato dalla fiducia che si è creata fra gli attori del territorio” e come sia stato fondamentale aver “selezionato le giuste opportunità e messo insieme le giuste competenze, sia a livello pratico-professionale che puramente teorico”. Brufani ha voluto ringraziare espressamente il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni e il direttore Federico Sisti per la “solida sponda” che l’Ateneo ha da subito trovato nell’Ente camerale umbro, che ha portato ad una preziosa collaborazione che si augura sempre più costruttiva e proficua per il territorio.

E’ stato quindi invitato ad intervenire Federico Sisti che ha sottolineato come il Master vada a “colmare un ambito nel quale l’offerta formativa non è attualmente così forte e come proprio in questa doppia anima di preservare e valorizzare il patrimonio culturale di un territorio ci sia la chiave per vincere la scommessa di formare ragazzi poi fortemente richiesti nel mercato del lavoro”. Sisti ha ricordato di essere stato tra i primi ideatori della Rete Mirabilia, nata 15 anni fa proprio per fare squadra ed unire le varie realtà nazionali che possono fregiarsi di ospitare siti Unesco. Il Segretario Generale della Camera umbra ha tenuto a precisare come la scelta di collaborare con l’Università degli Studi di Perugia sia stata presa alla luce della grande esperienza e professionalità maturata dall’Ateneo non solo a livello teorico ma anche sviluppatasi sul territorio.

Ha chiuso gli interventi la professoressa Costantini che ha evidenziato il circolo virtuoso venutosi a creare tra “competenze professionali, aspettative territoriali e collaborazione con enti pubblici” e come l’Università “non si deve chiudere in se stessa ma invece aprire e offrire qualcosa al territorio”. “Questa prima edizione – ha proseguito la Costantini – come tutte le prime edizioni sarà sicuramente imperfetta ma già si respira l’entusiasmo che sta suscitando a più livelli. Mi auguro che questo sia l’inizio di un percorso fortunato e pieno di soddisfazioni” per tutti i protagonisti di questa avventura.

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite nel corso del Master prevedono l’approfondimento della storia delle civiltà dei territori nei vari aspetti culturali (storico-artistici, antropologici, ambientali ed enogastronomici), al fine della loro valorizzazione a scopi turistici.

Il Master si articola in 14 weekend e 2 settimane di attività, che si svolgeranno sul campo ed in aula, con lezioni frontali ma anche metodologie didattiche più dinamiche quali lavori di gruppo, simulazioni, testimonianze e workshop, discussioni guidate, impartite da docenti universitari ed esperti del settore turistico.

Le varie attività si terranno nelle sedi dell’Ateneo (Perugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni) ed a distanza, con gli studenti che effettueranno anche stage presso aziende selezionate da Mirabilia Network.

Link a video con immagini e interviste (realizzate da Giuseppe Castellini) a Federico Sisti e Emanuela Costantini: https://youtu.be/6Mo5rmlnMVs

Link senza loghi per le tv: https://youtu.be/UXkum6Lagh8

Servizio video realizzato da Giuseppe Castellini