Un grande evento, a Terni, per approfondire dinamiche e performance dell’impresa femminile e per conoscere da vicino "il reale peso" nell'economia regionale delle donne che fanno impresa. Grazie infatti ad uno studio inedito condotto dalla Camera di Commercio dell’Umbria, su dati Registro Imprese, sarà presentato un Report sulle cariche ricoperte dalle donne in impresa.

Che ruolo hanno in azienda? Quante sono le amministratrice delegate? In quali settori ci sono più donne al comando di una società di capitali?

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio dell’Umbria, Dalia Sciamannini, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile , Vittorina Sbaraglini, Consigliera di Parità Provincia di Terni e Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, i lavori entreranno nel vivo con la presentazione “Dati e statistiche utili a comprendere il fenomeno e a tracciare strade future” a cura dell’Istituto Tagliacarne ne parlerà Tiziana Pompei, Vice Segretario Unioncamere, a seguire “La presenza femminile al vertice delle società umbre - Analisi dei dati del Registro Imprese” a cura di Giuliana Piandoro, Conservatore Registro Imprese Camera di Commercio dell’Umbria.

La seconda parte della mattinata, sarà centrata sul tema “Oltre il soffitto di cristallo. Imparare dalle storie di successo” con le testimonianze di donne Presidenti di Camere di commercio italiane. Interverranno a Terni: Antonella Ballone, Presidente Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Loretta Credaro, Presidente Camera di Commercio di Sondrio, Dalila Mazzi, Presidente Camera di Commercio di Pistoia – Prato Rosita Garzi, Sociologa del lavoro Università degli Studi di Perugia.

Le conclusioni affidate a Michele Fioroni, Assessore Regione Umbria allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione, modera i lavori Federico Sisti, Segretario Generale Camera di Commercio dell’Umbria.

L'evento fa parte del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per l’imprenditoria femminile, per stimolare occasioni di conoscenza e approfondimento delle dinamiche di genere, con una particolare attenzione al mondo dell’impresa al femminile, e per fare rete sui territori.

29-02-2024 09:02