“In questo momento il mercato immobiliare nella zona di Spoleto è caratterizzato da un costante aumento della domanda sia di acquisto che di affitto di immobili abitativi e da un timido risveglio della domanda del commerciale e dell’artigianale”. Lo afferma Paolo Cariani Agente Immobiliare a Spoleto, accreditato presso la Borsa Immobiliare della Camera di Commercio dell’Umbria, nel focus dedicato a Spoleto e il suo comprensorio.

“Nel dettaglio abbiamo riscontrato una notevole spinta delle compravendite di abitazioni data dalla concomitanza di fattori positivi (prezzi ai minimi storici, mutui vicini allo zero e forti incentivi fiscali sulle ristrutturazioni) in particolare in riferimento agli immobili da risistemare o da ristrutturare, sia nel centro storico che in periferia (gli acquirenti per il 90% sono locali)”.

“Da qualche mese, inoltre - ricorda Paolo Cariani, stiamo assistendo ad un ritorno di acquirenti dall’estero (principalmente americani), per ora soprattutto orientati sul centro storico”.

Dopo anni di stallo, si torna a vendere il nuovo in costruzione, soprattutto i cantieri che, sfruttando il sisma bonus, presentano dei prezzi molto appetibili, applicando lo sconto in fattura.

Sempre legata all’esigenza di molti clienti che ristrutturano la propria abitazione e ad un graduale ritorno di turisti (italiani e stranieri), è la forte domanda di appartamenti in affitto, sia in centro storico che in periferia.

Anche la richiesta di immobili per investimento, già locati o da affittare, è in costante aumento, probabilmente grazie alla forte competitività con le classiche forme alternative.

Una menzione particolare per i casali tipici in campagna che sono sempre più rari e che quindi, a fronte dell’aumento della domanda, sia in acquisto che in affitto, faranno registrare un lieve aumento dei prezzi (le richieste maggiori provengono dal Lazio e da acquirenti locali; non abbiamo ancora rilevato richieste dall’estero per questa tipologia).

Sul mercato immobiliare di Spoleto i prezzi rimangono in generale abbastanza stabili.

Per conoscerne il dettaglio pubblichiamo il Listino della Borsa Immobiliare dell’Umbria – Area Spoleto per il I Trimestre 2021, che rispecchia fedelmente la situazione reale.