Partono domani i corsi della Scuola di Innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM). La Scuola di Innovazione raccoglie in un unico laboratorio di alta formazione le imprese, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche.

L’obiettivo è quello di creare lavoro e imprenditorialità e favorire lo sviluppo del territorio Umbro-Marchigiano.

Nato nel 2020 SITUM crea un ponte tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei, docenti e manager condividono conoscenza ed esperienza a beneficio degli studenti, le imprese partecipano alla definizione dei progetti formativi indicando le competenze necessarie per la loro competitività e i giovani possono orientarsi nelle scelte o completare la loro formazione consapevoli di cosa trovano ad aspettarli.

Due i corsi che partiranno domani: Human Centric Manufacturing è il corso di matrice tecnica, per coloro che vogliono esplorare l’industria del futuro, offre una panoramica sulle più diverse tecnologie per una produzione di eccellenza; dalla visione alla simulazione, dalla robotica collaborativa all’additive, ogni argomento trova il suo laboratorio di realtà nelle imprese partner.

Si chiama invece Sustainable Development il secondo corso SITUM di matrice socio-economica che ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad intercettare tutte le opportunità derivanti dal Next Gen EU. Si parla per cui dei nuovi lavori, delle opportunità legate allo sviluppo dei territori, dell’animazione delle comunità e della pianificazione della sostenibilità sociale, economica e ambientale, sono grandi opportunità per fare impresa o per sviluppare le imprese e gli enti economici esistenti. Una competenza nuova che va incontro ad un trend europeo e crea nuove figure professionali. Disponibili anche borse di studio offerte dal Gruppo BPER Banca.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021

LOCCIONI Via fiume 16, Angeli di Rosora (AN) www.situm.it

14.30 – 15 30 ci conosciamo

Interverranno i Magnifici Rettori Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche.

Con la partecipazione delle Camere di Commercio di Marche e Umbria e di BPER Banca.

Saranno presenti i ragazzi che hanno superato la selezione, le imprese umbro-marchigiane

che hanno aderito a SITUM e tutti i professori che porteranno avanti i due corsi inter-universitari.

15.30 – 18.30 si comincia

Prima lezione per i due corsi | Sustainable development - Human centric manufacturing

È gradita la conferma della presenza a info@situm.it | 071.2207081. Obbligatorio il Green Pass.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming al link https://bit.ly/3rQMtiG