Ad oggi sono circa 24mila (24.081) gli imprenditori umbri - legali rappresentanti e titolari di attività - che hanno usato il cassetto digitale impresa.italia.it, la web-app realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio, per scaricare documenti ufficiali, reperire informazioni e dati sempre aggiornati sulla propria impresa (aggiornamento al 30 aprile 2023).

Hanno scaricato 84.223 documenti. La percentuale di adesione al cassetto in Umbria è del 25,3% rispetto alle 94.867 imprese registrate. Il numero è in crescita di mese in mese. Erano infatti 22.954 al 31 marzo 2023 (+1.127 ). Rispetto al primo gennaio 2023 la crescita si attesta al 2%. Numeri che posizionano tuttavia la regione al di sotto della media nazionale (33%). Tra le due province l’adesione percentuale più alta si registra a Terni (28,8%) segue Perugia (24,3%).

I vantaggi per chi utilizza il cassetto sono tangibili: possibilità di risparmiare tempo e costi.

Guidano le imprese femminili

Sono le imprese a guida femminile quelle che a livello percentuale hanno scelto maggiormente di accedere al cassetto digitale. Il 18,3% delle imprese che sono entrate nel cassetto dell’imprenditore (al 31 marzo 2023) sono femminili, seguono le artigiane 15,1%, giovanili 6,4%. Fanalino di coda le imprese straniere. Tra le 22.954 aziende aderenti, solo il 5,6% è a guida da straniera. Per quanto riguarda i settori, la concentrazione più alta riguarda il settore delle costruzioni (6,1%).

“Impresa.italia.it è un servizio innovativo su più fronti. Non solo ha cambiato il modo di lavorare di chi lo usa, ma è anche diventato una best practice per la Pubblica Amministrazione – ricorda il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni - si è infatti aggiudicato il premio “Valore Pubblico: la Pubblica Amministrazione che funziona”, promosso da Sda Bocconi School of Management. Il riconoscimento celebra le esperienze nella PA da emulare perché più innovative e foriere di benefici concreti per cittadini e imprese”.

Il servizio Impresa.italia.it è collegato anche ad Atlante i4.0 (il portale di Unioncamere e Ministero delle Imprese e Made in Italy dedicato alla Transizione Digitale), è articolato in 6 sezioni: la mia impresa, Registro Imprese, Il mio fascicolo, Attività Produttive, Diritto Annuale, Startup e PMI innovative. Oggi è una web-app disponibile all’indirizzo impresa.italia.it e nel 2023 è attesa la versione scaricabile dai principali app store. Progettata secondo la metodologia mobile first, è perfettamente fruibile da smartphone e tablet oltre che utilizzabile anche dal computer della propria scrivania.

Dalla web-app è anche possibile accedere alle pratiche inviate al SUAP (lo Sportello Unico delle Attività Produttive). Se poi l’impresa ha aderito al servizio di gestione delle proprie fatture elettroniche offerto dalla Camera di Commercio, dall’applicazione è possibile seguire anche il flusso di queste informazioni.

18-10-2023 12:10