Dopo il grande interesse delle aziende umbre per “Eccellenze in digitale 2021” al via “Settembre in digitale “, ciclo di tre webinar gratuiti sul digital marketing offerto dalla Camera di Commercio e curato dal Punto Impresa Digitale dell’Umbria. Si inizia l’8 settembre. I posti sono limitati, iscrizione obbligatoria

Sulla scia del grande interesse delle aziende umbre per Eccellenze in Digitale 2021 - il percorso formativo gratuito sul marketing digitale offerto dalla Camera di Commercio dell’Umbria - il Punto Impresa Digitale dell’Umbria propone a settembre tre nuovi ed interessanti approfondimenti. Il tema dei webinar sarà sempre il Digital Marketing, come leva strategica ed imprescindibile in un’era globalizzata, per generare lead e convertire l’interesse in clienti.

I consumatori di oggi trascorrono una parte significativa del loro tempo online e le aziende sono chiamate ad utilizzare al meglio i canali digitali per connettersi con i loro clienti attuali e potenziali. I tre webinar gratuiti sono organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell’Umbria nell’ambito del progetto "Settembre in Digitale", ed avranno il focus su: E-mail Marketing, Facebook Meta Business Suite e sul Piano editoriale.

In seguito alla pandemia, la mail come strumento comunicativo e promozionale è tornata decisamente in auge. Ma come si realizza una campagna di E-mail marketing efficace? Come valutare le nostre performance? E soprattutto quali sono gli errori da evitare? Con il primo webinar di "Settembre in digitale", in programma giovedì 8 settembre, "E-mail marketing - Pianificazione, accorgimenti e piattaforme per arrivare al cuore della clientela", daremo risposta a tutte queste domande.

Il giovedì successivo, 15 settembre, l’argomento del webinar sarà “Facebook Meta Business Suite - Come gestire Facebook ed Instagram in modo veloce ed efficace”. La Business Suite di Meta (ex Facebook) permette di gestire le pagine Facebook, gli account Instagram e le interazioni di Messenger da un’unica utilissima e intuitiva dashboard. L’obiettivo è vedere come utilizzare al meglio tutte le potenzialità di questo tool fondamentale, ottimizzando tempi e risorse.

Chiuderà il trittico il 22 settembre con un pilastro portante della strategia di marketing di un’azienda: il piano editoriale, che è cosa ben diversa dal calendario editoriale. Elementi come la frequenza e natura dei contenuti digitali da pubblicare sui vari media - siano essi blog, sito aziendale, newsletter, profili social - non possono essere lasciati all’improvvisazione, ma necessitano di un lavoro di supervisione costante da parte del team che tenga in conto la conoscenza dettagliata del pubblico, la brand awareness e il monitoraggio dei risultati. Nel webinar “Piano Editoriale - Fidelizzare i propri clienti mediante la comunicazione strategica inclusiva” si vedrà anche come impiegare al meglio le piattaforme più intuitive e funzionali alla creazione di un piano editoriale efficace da condividere coi colleghi.

Il progetto "Settembre in Digitale" rientra tre le iniziative formative del Punto Impresa Digitale per la diffusione della cultura digitale e dell’EEN, Entreprise Europe Network, per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione aziendale. Tutti i webinar si terranno online sulla piattaforma Zoom il giovedì dalle 14.30 alle 16.00. Sono eventi gratuiti ma l’iscrizione è obbligatoria ed i posti limitati.

Per informazioni: pid@umbria.camcom.it

Per iscriversi al primo webinar dell’8 settembre “Email marketing - Pianificazione, accorgimenti e piattaforme per arrivare al cuore della clientela”, compilare il form:

Seguiranno aggiornamenti per potersi iscrivere ad ogni singolo webinar.