La dichiarazione del Presidente Giorgio Mencaroni
Raccontami l’Umbria ha effettivamente creato un nuovo, efficace e suggestivo format di comunicazione del territorio. Un progetto che, in termini di investimento di risorse, ha un ritorno di gran lunga superiore ai costi che sosteniamo. L’edizione appena conclusa è stata assolutamente superlativa. Mi auguro che il potenziale del nostro Premio venga colto anche da altre realtà istituzionali per farne una leva di promozione ancora più ampia, forte e penetrante dell’Umbria”.

Con l’approvazione del Bando 2023, riparte il Premio giornalistico internazionale Raccontami l’Umbria, giunto alla sua XIII edizione.

Il Premio ormai di fama mondiale è organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dal 2009, anno della sua istituzione, racconta le storie, le tradizioni, la bellezza, il life-style della terra umbra.

Un progetto che nel corso degli anni ha mantenuto sempre alto il livello delle candidature. Senza perdere di vista le nuove leve del mestiere, attraverso la sezione dedicata ai servizi delle Scuole di giornalismo italiane.

“Questo è Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria che prende il via per una nuova edizione della quale in questi giorni abbiamo approvato il Bando” ha annunciato Paola Buonomo, Responsabile dell’Area Stampa, Comunicazione e Urp della Camera di Commercio dell’Umbria e coordinatrice del Premio. “Sulla spinta del gradimento che ci è sempre stato riconosciuto, anche questa edizione del Premio, seguendo un format ormai collaudato, si articolerà nelle sezioni “Turismo, Ambiente e Cultura”, “Umbria del Gusto”, “Video”, “Scuole di giornalismo”, con la possibilità per la Giuria di assegnare anche un Premio speciale.

Il concorso – lo ricordiamo - è riservato agli articoli e video che abbiano “trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della regione, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Umbria e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa umbro”.

Gli articoli e i video servizi possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro. Ogni autore può concorrere con un massimo di due contributi.

I termini per presentare le candidature scadono il 6 febbraio 2023. Le domande da quest’anno potranno essere inviate esclusivamente online, compilando un modulo di domanda sul sito dedicato www.umbria.camcom.it/premio-giornalistico-internazionale-raccontami-lumbria

Come sempre i vincitori verranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Perugia durante la XVII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (19 - 23 aprile 2023), col quale si conferma l’ormai consolidata collaborazione.

08-11-2022 09:11