Dietro richiesta delle imprese esportatrici la Camera di commercio dell'Umbria può apporre visti in calce ad atti, fatture, listini, dichiarazioni e documenti a valere all'estero, relativi a singole operazioni di esportazione.

Tipologie di visti
Visto poteri di firma

Viene apposto solo in calce a documenti emessi dall'azienda esportatrice.
Non si riferisce all’esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma attesta che il soggetto firmatario di un determinato documento dispone dei poteri di firma in nome e per conto dell’impresa titolare dell’operazione con l’estero.
Questa verifica si basa sulle informazioni contenute nel Registro delle imprese o in atti notarili presentati agli uffici camerali.

Visto di deposito

Viene apposto solo in calce a documenti emessi un Organismo o Ente ufficiale (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi internazionali, ecc.) e attesta che il documento è conservato agli atti della Camera.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle imprese esportatrici, in base a quanto richiesto dagli Stati a cui è destinata la merce esportata.

Accedere al servizio

Come si fa

Per ottenere il visto è necessario presentare una richiesta alla Camera di Commercio del territorio in cui l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale.

La richiesta va inoltrata solo in via telematica attraverso la procedura Cert'O, selezionando come tipo di pratica "Visti e autorizzazioni" e inserendo il modulo disponibile in questa pagina.

L'accesso alla piattaforma Cert'O avviene previa registrazione al servizio Telemaco dal sito www.registro.imprese.it, e richiede il possesso di un dispositivo di firma digitale.

Attraverso la procedura telematica Cert'O vanno inviati:

• la richiesta firmata digitalmente dal legale rappresentante redatta secondo l'apposito modulo pubblicato in questa pagina
  • il documento da vistare firmato digitalmente solo se si tratta di un documento redatto direttamente dall'azienda

Costi e vincoli

Costi

Il servizio prevede un versamento per diritti di segreteria pari a 3,00 euro per ogni visto apposto. Il pagamento va fatto direttamente all'interno della piattaforma Cert'O.

05-10-2023 13:10