Salta al contenuto

Attività di spedizionieri

Per tutte le operazioni necessarie alla spedizione per conto di un committente

Le persone fisiche e le società che intendono iniziare l’attività di spedizioniere devono presentare al Registro delle Imprese della Camera di Commercio in cui si trova la sede operativa una Segnalazione di Inizio Attività (SCIA).
L'invio va fatto utilizzando la procedura telematica Comunicazione Unica, e deve contenere anche le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti il possesso dei requisiti morali e professionali ed economico-finanziari (richiesti dalla legge 1442/1941 e legge n. 1138/1949).
Con le stesse modalità andranno comunicate le eventuali successive modifiche inerenti l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali


A chi si rivolge

E’ spedizioniere colui che, in forma organizzata e continuativa, fa da intermediario tra il committente (colui che deve far trasportare qualcosa via terra, via mare o via aria) e il vettore (colui che effettua il trasporto avvalendosi di mezzi propri). Lo spedizioniere deve occuparsi di tutte le operazioni necessarie alla spedizione per conto del committente, sulla base di un contratto stipulato con quest’ultimo. In cambio ha diritto ad un corrispettivo.

Accedere al servizio

Come si fa

Per svolgere questa attività le imprese devono presentare al Registro Imprese della Camera di Commercio in cui si trova la sede operativa una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

La segnalazione, inviata attraverso la procedura telematica Comunicazione Unica, deve essere corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dall’art. 6 della legge 1442/1941 per l’esercizio dell’attività.

Tutti i dettagli sui requisiti necessari alla pagina dedicata del Supporto Specialistico Registro Imprese SARI

Cosa serve

Denuncia di esercizio dell'attività di spedizioniere, da presentare esclusivamente per via telematica con le modalità della Comunicazione Unica, alla quale deve essere allegato il modulo SCIA (modello Spedizionieri) .

Per tutte le informazioni dettagliate e per i requisiti necessari all'iscrizione consultare il Supporto Specialistico Registro Imprese SARI -sezione attività' e altri adempimenti/attività’ regolamentate / spedizionieri

Contatti

Registro Imprese

Il registro pubblico informatico tenuto dalla Camera di commercio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22-11-2021 09:11

Questa pagina ti è stata utile?