Salta al contenuto

Attività di agenti e rappresentanti di commercio

Promuovono le vendite di un'impresa tramite l'acquisizione di ordini di acquisto

L'attività di agente è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.

L'attività di rappresentante è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.

Gli agenti e rappresentanti di commercio, pur operando nel settore commercio, non sono commercianti ma ausiliari del commercio, poiché agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (comunemente chiamati " mandanti"), sulla base di un contratto di agenzia.

A chi si rivolge

Le persone fisiche e le società che intendano iniziare l’attività di agente e rappresentante di commercio devono presentare al Registro Imprese della Camera di Commercio in cui si trova la sede operativa una Segnalazione di Inizio Attività (SCIA).
La segnalazione, inviata attraverso la procedura telematica Comunicazione Unica, deve essere corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge 204/1985 per l’esercizio dell’attività.
Con le stesse modalità dovranno essere comunicate le eventuali successive modifiche che riguardano l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali.

Accedere al servizio

Come si fa

Per essere abilitato allo svolgimento dell'attività di agenzia/rappresentanza è necessario possedere determinati requisiti e dare inizio all’attività presentando una pratica telematica contenente la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), da presentare presso la Camera di Commercio del territorio in cui si intende esercitare l'attività.

Tutti i dettagli sui requisiti necessari alla pagina dedicata del Supporto Specialistico Registro Imprese SARI

Cosa serve

Denuncia di esercizio dell'attività di agente e rappresentante di commercio, da presentare esclusivamente per via telematica con le modalità della Comunicazione Unica) alla quale deve essere allegato il modulo SCIA (modello ARC) .

Per tutte le informazioni dettagliate e per i requisiti necessari all'iscrizione consultare il Supporto Specialistico Registro Imprese SARI -sezione attività' e altri adempimenti/attività’ regolamentate / agenti e rappresentanti di commercio

Contatti

Ulteriori informazioni

Normativa:

Legge n. 204/1985 e D.M. n. 26/10/2011

Ultimo aggiornamento

14-10-2021 09:10