Salta al contenuto

La definizione e l'attività del mediatore sono regolate dagli articoli 1754 e seguenti del Codice Civile.

Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.I settori di svolgimento dell’attività sono i seguenti:

  • agenti immobiliari (per coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende)
  • agenti merceologici (per coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a merci, derrate e bestiame)
  • agenti con mandato a titolo oneroso (solo per il settore immobiliare)
  • agenti in servizi vari (per coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari nel settore servizi)

A chi si rivolge

Tutte le imprese, in forma individuale o societaria, che intendono svolgere e attività di agenti di affari in mediazione devono dichiarare il possesso dei requisiti ai sensi i della Legge 39/1989.

La data di inizio coincide con la data di presentazione della relativa SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Registro delle Imprese.

Accedere al servizio

Come si fa

L'attività di mediazione può essere svolta tramite presentazione di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) telematica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si va ad esercitare. Nella SCIA viene autocertificato il possesso dei requisiti morali e professionali necessari individuati dalla legge.

Cosa serve

Denuncia di esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione (da effettuarsi esclusivamente per via telematica con le modalità della Comunicazione Unica) alla quale deve essere allegato il modulo SCIA (modello MED) .

Per tutte le informazioni dettagliate e per i requisiti necessari all'iscrizione consultare il Supporto Specialistico Registro Imprese SARI -sezione attività' e altri adempimenti/attività’ regolamentate / agenti di affari in mediazione

Ulteriori informazioni

Verifica l'iscrizione in Camera di Commercio di un mediatore immobiliare

Per controllare la regolare iscrizione di un mediatore puoi effettuare una ricerca libera nel Registro Imprese .
Tutti gli agenti di affari in mediazione devono infatti iscriversi come impresa, come previsto in seguito alla soppressione del Ruolo (DM 26.10.2011).

La ricerca libera riguarda solo le imprese attive, ed esclude le imprese in stato di liquidazione e con procedure concorsuali in corso. Per avere i dati completi o storici della posizione, o per gli altri casi esclusi dalla ricerca, occorre estrarre una visura camerale.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?