Gli elenchi "Tecnici degustatori" ed "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G. sono istituiti presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sono articolati su base regionale e raccolgono i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire assaggi sugli oli vergini ed extravergini di oliva.

La funzione per l’aggiornamento degli elenchi dei "Tecnici degustatori" e degli "Esperti degustatori" per l’Umbria è delegata alle Camere di Commercio di Perugia e Terni ora fuse nella Camera dell’Umbria (riferimenti normativi: D. Lgs. n.61 del 08/04/2010, D.M. 11/11/2011, D.G.R. n. 1743 del 29/12/2011 e D.G.R. n. 2311 del 29/03/2012).

L'iscrizione avviene per singole tipologie di vino e permette di far parte delle Commissioni di degustazione dei vini a D.O.C e D.O.C.G.

A chi si rivolge

Negli Elenchi dei Tecnici ed Esperti Degustatori tenuti dalla Camera di Commercio devono essere iscritti i componenti delle apposite Commissioni di assaggio che eseguono l'esame organolettico delle partite di vino presentate per il riconoscimento a denominazione di origine.

L'iscrizione avviene per singole tipologie di vino.

Come si fa

Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare, previo appuntamento (da richiedere ai riferimenti inseriti nei contatti), la domanda cartacea in bollo alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha l'interesse operativo:

L'iscrizione è disposta dalla Regione Umbria con atto del Dirigente del Servizio sviluppo sostenibile delle produzioni agricole e, per il tramite della C.C.I.A.A., comunicata agli interessati. Entro il 31 luglio di ogni anno la Regione provvede a pubblicare nel Bollettino Ufficiale e sul sito Internet l'elenco regionale aggiornato degli "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

Iscrizione nell'elenco dei "Tecnici degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

Per iscriversi in questo Elenco è necessario possedere entrambi i seguenti requisiti:

● titolo di studio specifico: diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico; diploma di enologo; diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico; diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico; titoli equipollenti conseguiti all’estero;

● esercizio documentato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, dell'attività di degustatore svolta in forma continuativa per i vini D.O.C. e D.O.C.G. con l'indicazione delle denominazioni per le quali è stata maturata comprovata esperienza professionale.

Iscrizione nell’elenco degli "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

● avere partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione di vini e superamento degli esami a fine corso;

● avere esercitato l'attività di degustazione per almeno un biennio antecedente alla data della richiesta per le denominazioni interessate.

30-08-2022 14:08