Elenco dei Tecnici ed Esperti degustatori

Per l'esame organolettico delle partite di vino che possono diventare D.O.C.G. o D.O.C.

Gli elenchi dei "Tecnici degustatori" ed "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G. sono istituiti presso le regioni interessate a queste produzioni di vino.

A chi si rivolge

Negli Elenchi dei Tecnici ed Esperti Degustatori tenuti dalla Camera di Commercio devono essere iscritti i componenti delle apposite Commissioni di assaggio che eseguono l'esame organolettico delle partite di vino presentate per il riconoscimento a denominazione di origine.

L'iscrizione avviene per singole tipologie di vino.

Come si fa

La richiesta di iscrizione deve essere presentata alla Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha l’interesse operativo, su apposito modello in bollo, allegando:

• documentazione attestante l'esercizio, in forma continuativa e per almeno un biennio antecedente alla data di presentazione della domanda, dell'attività di degustazione per i vini DOCG o DOC per i quali viene richiesta l'iscrizione;
  • versamento di € 31,00, per diritti di segreteria

Cosa serve

Per iscriversi nell'Elenco è necessario possedere entrambi i seguenti requisiti:

• titolo di studio specifico: diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico; diploma di enologo; diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico; diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico; titoli equipollenti conseguiti all’estero;
  • esercizio documentato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, dell'attività di degustatore svolta in forma continuativa per i vini D.O.C. e D.O.C.G. con l'indicazione delle denominazioni per le quali è stata maturata comprovata esperienza professionale.

• versamento di 31,00 euro a favore della Camera di Commercio dell'Umbria
  • marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda